Metodi per sterilizzare le spugne da cucina

1/6 – Introduzione

Uno degli oggetti che può davvero sorprendere per la grande quantità di batteri accumulata al suo interno, è la spugnetta da cucina. Le spugne da cucina, stando sempre a contatto con acqua e residui di cibo, possono diventare un vero e proprio covo di batteri e germi pericolosi per la salute. Per rimediare al problema e lavare i piatti sempre con spugne ben disinfettate e pulite, esistono dei metodi davvero interessanti e soprattutto utili per sterilizzare le spugne da cucina.

2/6 – Usare lo sgrassatore

Anche se usare lo sgrassatore non è di certo un metodo naturale ed economico, per sterilizzare le spugne in realtà, è uno dei prodotti migliori perché è composto da ingredienti chimici adatti a debellare tutti i batteri infiltrati nelle spugne da cucina. Vi basterà bagnare la spugna con acqua calda e spruzzare un bel po’ di sgrassatore su tutti i lati per rimuovere lo sporco, il cattivo odore e tutti i germi contenuti nella spugnetta.

3/6 – Usare il forno a microonde

Un ulteriore metodo per eliminare le tracce di sporco, di cattivo odore e di batteri dalle spugnette usate in cucina per lavare piatti e pentole, è quello di utilizzare il forno a microonde. Vi basterà immergere la spugna in una ciotola con dell’acqua e lasciarla riscaldare a circa 800 watt dentro il forno a microonde. Le tracce di sporco, di unto e i batteri scompariranno e avrete una spugnetta come nuova.

4/6 – Usare il limone

Anche il succo di limone è molto utile per la pulizia e la sterilizzazione delle spugnette da cucina. Mettete le spugne all’interno di una vaschetta piena di acqua bollente e spremete un paio di limoni al suo interno. Il limone, toglierà le tracce di sporco e farà brillare la vostra spugnetta. Il limone inoltre, sbiancherà la spugna e la renderà profumata.

5/6 – Usare l’aceto

Anche l’aceto, spesso viene usato per la sterilizzazione completa di elettrodomestici ma anche di spugne e tessuti. La sterilizzazione con l’aceto, deve essere fatta con una miscela composta da acqua bollente, aceto e un pochino di succo di limone. Lasciate immerse in questo composto le vostre spugnette da cucina per almeno un paio d’ore per avere un risultato incredibile.

6/6 – Usare l’acqua ossigenata

Una soluzione meno naturale rispetto all’aceto, al limone o all’acqua bollente, è quella che prevede l’utilizzo della comunissima acqua ossigenata. L’acqua ossigenata, è il miglior metodo di disinfettare e sterilizzare le spugne. Dovrete immergere le spugnette da cucina in una soluzione di acqua naturale e acqua ossigenata (circa 30% di acqua naturale e 70% di acqua ossigenata) per ottenere una pulizia completa.

Riproduzione riservata