Metodi naturali per togliere le macchie di olio dalle pareti

Cosa fare se le pareti della nostra cucina si macchiano di olio? Ecco i metodi naturali per rimuovere le macchie senza rovinare le pareti.

Piccoli incidenti domestici sono all’ordine del giorno, e sporcare le pareti di casa è un inconveniente piuttosto spiacevole. Schizzi e macchie d’olio si verificano, soprattutto in cucina, anche quando si prestano mille attenzioni.

E se ridipingere il muro è la soluzione più drastica ed efficace, ci sono molti metodi naturali che possono tuttavia risolvere il problema in maniera decisamente più veloce ed economica. Ecco quali sono i rimedi per togliere le macchie di olio dalle pareti.

Come togliere macchie di inchiostro sui tessuti

VEDI ANCHE

Come togliere macchie di inchiostro sui tessuti

Ammoniaca in polvere

L’ammoniaca in polvere, o per dolci, è uno dei metodi naturali più indicati per riuscire ad eliminare l’alone creato sul muro dalla macchia di olio. Dovrete procedere aggiungendo semplicemente tre cucchiai di ammoniaca in circa un litro di acqua tiepida.

Immergete un panno morbido in questa soluzione, strizzatelo e passatelo sulla parete macchiata di olio. Lasciate asciugare il tutto e la macchia dovrebbe sparire.

Come lavare il cachemire e togliere le macchie ostili

VEDI ANCHE

Come lavare il cachemire e togliere le macchie ostili

Bicarbonato

Il bicarbonato di sodio è un altro dei metodi naturali per rimuovere l’unto causato dall’olio sulle pareti. Create una pappetta con acqua e bicarbonato, bagnate la punta di una pezza con questa poltiglia e sfregatela sul muro in modo leggero, senza rovinare la parete. Ripulite il tutto con un panno umido e lasciate asciugare. Vedrete che il risultato sarà sorprendente.

Come togliere le macchie di sangue dal materasso

VEDI ANCHE

Come togliere le macchie di sangue dal materasso

Limone

Il limone è un ulteriore ingrediente totalmente naturale in grado di eliminare le macchie di unto e di olio dalle pareti di casa. Vi basta spremere un limone e passare una pezza imbevuta del suo succo sul muro macchiato. Il limone, oltre ad asciugare il grasso, è in grado di sbiancare. Dunque è consigliabile utilizzarlo solo su pareti bianche e non colorate, perché potrebbe scolorirle.

Acqua tiepida

L’acqua tiepida, anche se può semplicemente attenuare le macchie estremamente grandi, è in grado però di cancellare ogni traccia di piccoli schizzi e macchie di olio sul muro. Passate un panno immergendolo prima in acqua calda e poi sfregatelo sulla superficie delle pareti con estrema delicatezza, senza graffiare il muro. Lasciate asciugare l’acqua e vedrete di sicuro dei miglioramenti.

Come togliere le macchie gialle dai cuscini del letto

VEDI ANCHE

Come togliere le macchie gialle dai cuscini del letto

Farina

La farina è un alimento che spesso si utilizza sulle macchie di olio sui vestiti, proprio come il borotalco. Dovrete però procedere immediatamente per eliminare la macchia dal muro. Se dunque per sbaglio vi è schizzato dell’olio, passateci subito della farina con le mani, senza strofinare.

Lasciate agire per una mezz’oretta circa e, non appena la farina si sarà impregnata dell’olio attaccato al muro, eliminatela con un pennello. Pulite il tutto con un panno asciutto, e la macchia sarà sparita.

Riproduzione riservata