Lucidare il marmo: soluzioni naturali

1/9 – Introduzione

Dedicarsi alla cura del marmo non è una cosa facile, specie se si desidera lucidare il marmo ed ottenere un risultato realmente efficace. In commercio è possibile trovare diversi prodotti adatti alla lucidatura, tuttavia non sempre sono sostanze ecologiche. Il loro utilizzo potrebbe quindi essere un vero problema per la salvaguardia dell’ambiente, ragion per cui è utile conoscere le migliori soluzioni naturali per lucidare il marmo. Per vostra fortuna, lo scopo di questo tutorial è proprio quello di spiegarvi come lucidare il marmo con soluzioni naturali in grado di ottenere lo stesso risultato, se non superiore, dei prodotti dannosi o della lucidatrice.

2/9 Occorrente

  • Marmo
  • Bicarbonato di sodio
  • Acqua
  • Spruzzino
  • Lana d’acciaio fine
  • Uno spazzolone
  • Sapone di Marsiglia
  • Spugna
  • essenza di trementina
  • fecola di patate

3/9

Una tra le migliori soluzioni naturali è quella della cenere: per lucidare il marmo basta inumidire una spugna con del sapone di Marsiglia e ricoprirla di cenere. A questo punto strofinate la superficie in marmo e, una volta terminato, sciacquate con tanta acqua. La cenere, oltre a lucidare è utile anche per il recupero del marmo sbiadito e rovinato.

4/9

Tra le sostanze naturali adatte a lucidare il marmo vi è il bicarbonato di sodio. Sciogliete in un po’ d’acqua quattro o cinque cucchiaini di bicarbonato e mescolate fino ad ottenere una sorta di crema. Prendete quindi il composto e spalmatelo su tutta la superficie del marmo e, senza strofinare, lasciate agire per quasi un’ora. Infine, risciacquate con dell’acqua calda.

5/9

Potete utilizzare ll bicarbonato anche in un altro modo per lucidare il vostro marmo. Preparate una soluzione di acqua (1L) e bicarbonato (circa 1 cucchiaio) ed inseritela in uno spruzzino. Agitate, spruzzate e pulite con un panno in microfibra. Così facendo, in poco tempo, riuscirete ad ottenere un risultato sorprendente!

6/9

In caso di pavimenti in marmo, per lucidarli utilizzate della lana d’acciaio fine e del bicarbonato.
Troverete questo tipo di lana presso qualsiasi negozio di ferramenta. Prestate però molta attenzione al fatto che sia molto fine. Cospargete il pavimento di bicarbonato e strofinate ogni punto con la lana asciutta. Per facilitarvi il lavoro, invece di maneggiare la lana con le mani, servitevi di uno spazzolone.

7/9

Altre soluzioni naturali sono l’utilizzo di cere naturali, ottime per donare nuovamente splendore e lucentezza al vostro marmo. Per le macchie di unto, provate un miscuglio di fecola di patate ed essenza di trementina: cospargetelo sulle macchie e lasciatelo agire per un paio di ore prima di risciacquare con acqua.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • La cenere, oltre a lucidare è utile anche per il recupero del marmo sbiadito e rovinato.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata