Letto: come decorare una camera da letto in stile barocco

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Arredare la propria casa, la propria abitazione non è un mero esercizio di stile fine a sé stesso. Piuttosto è un processo in cui la creatività e il buon gusto sono fondamentali ai fini di una buona riuscita. Esistono varie tipologie e stili di arredamento. Quello che andremo ad analizzare in questa guida è un particolare stile applicato ad una camera specifica. Lo stile barocco è inusuale nelle case ammobiliate modernamente, tuttavia continua ad affascinare ancora molte persone. L'arredamento diventa particolarmente romantico, all'interno dei locali si percepiscono sensazioni di soavità, candore, tutto appare soffice, mite e lussuoso, come se si fosse nella reggia di Versailles. Vediamo, quindi, come decorare una camera da letto in stile barocco in maniera semplice ed efficace.

25

Per prima cosa è importante scegliere il colore, cercando di mantenere tutto in una tinta unica o comunque in una medesima tonalità. Pertanto l'arredamento (armadio, scrivania, letto, eventuali scrittoi o cassettiera) lo si dovrà scegliere con un colore tono su tono con le pareti, con la biancheria, con i quadri e con tutto quello presente nella camera da letto. Il colore che si adatta meglio di tutti è il giallo ocra, anche perché rende l'ambiente più confortevole e caldo, oltre a prestarsi a vari giochi di colore (più chiaro o più scuro, più acceso o più spento). Tuttavia è possibile optare anche per il bianco, il marrone chiaro, l'oro, le sfumature del vinaccia o del rosso.

35

Una volta scelto il colore, occorre adeguare l'intero locale per renderlo il più barocco possibile. Quindi bisogna scegliere nuove lenzuola e copri-letti, nuovi tappeti, che dovranno essere in tinte uniformi con motivi floreali morbidi e sinuosi. Si potrebbero inserire anche dei quadretti piccoli o degli specchi ad ornamento delle pareti, facendo attenzione alle cornici, che dovranno essere minuziosamente lavorate negli intagli, molto pesanti e vistose (in color ottone o oro).

Continua la lettura
45

Se c'è spazio sufficiente, allora sarà immancabile una poltrona vicino ad un piccolo scrittoio. I tendaggi invece sono particolarmente importanti. Non si devono inserire solo alle finestre, si possono mettere anche al capezzale del letto, al posto della spalliera o di eventuali quadri. La tenda la si deve ancorare nel punto più alto della parete, da cui partono i due lembi che contornano i lati del letto. Naturalmente anche i colori delle tende li dobbiamo scegliere con accuratezza. Ovviamente se c'è la possibilità di acquistare nuovi mobili, l'effetto barocco della camera da letto sarà perfetto. Magari creando dei disegni semplici nelle ante, aggiungendo gli immancabili piedi con l'incavo ondulato. Al tempo stesso, si può chiedere di modificare altri oggetti di arredo già presenti.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per modificare mobili esistenti rivolgersi ad un falegname

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 idee per arredare la camera da letto in bianco e nero

Arredamento

Come arredare la camera da letto

Arredamento

5 idee per decorare una camera da letto piccola

Arredamento

Camera da letto vintage: 10 complementi d'arredo must have

Arredamento

Come arredare la stanza da letto in stile provenzale

Arredamento

Come arredare una camera da letto romantica

Arredamento

Trucchi per arredare la camera da letto

Arredamento

Come ambientare i mobili in stile Barocco spagnolo

Arredamento

Come arredare una camera da letto grande

Ristrutturazione

5 idee per colorare la camera da letto