Le migliori miscele di caffè

1/6 – Introduzione

Il caffè è una bevanda molto apprezzata in Italia, dove nel corso degli anni si è sviluppata una vera e propria arte per la sua preparazione. Tutti sanno che la qualità del caffè, e la differenza tra un buon caffè e un caffè mediocre, la fanno molti diversi fattori. Si deve infatti considerare la qualità dell’acqua, la pressione della macchina espresso, ma anche e soprattutto la miscela di caffè che si utilizza. Infatti, in genere vengono mescolati i chicchi di diverse tipologie di caffè, che danno vita a miscele con gusti anche molto differenti tra di loro. Ecco le migliori miscele di caffè.

2/6 – Miscela 100% Arabica

Le principali varietà di caffè si distinguono in due categorie: Arabica e Robusta. All’interno delle due specie, ci sono poi le diverse provenienze geografiche. In linea di massima, si ritiene che una delle miscele migliori in assoluto sia quella 100% Arabica, ma anche in questo caso si devono fare delle distinzioni. Infatti, all’interno della miscela ci possono essere varietà di minor pregio. Il caffè Arabica ha un sapore più dolce, con una punta di acidità. In Italia, le miscele di Arabica sono preferite nelle regioni del Nord.

3/6 – Miscela Robusta

Il caffè di tipo Robusta viene considerato come meno pregiato rispetto all’Arabica: ha un sapore più forte ed amaro, ed è molto corposo al palato. In genere viene prediletto nelle regioni del Sud Italia, dove si preferisce il caffè cosiddetto “nero”, quindi molto scuro e dal sapore intenso. Anche la tostatura corrisponde a questa caratteristica, quindi viene spinta al massimo per ottenere un espresso di grande carattere.

4/6 – Miscela 80% Arabica 20% Robusta

Una miscela che includa in prevalenza, per una percentuale di circa l’80%, caffè di tipo Arabica, e per la restante percentuale caffè di tipo Robusta, è considerata quella per eccellenza del caffè italiano. Il sapore che ne risulta è piuttosto dolce ed amabile, ma la presenza di chicchi di Robusta fanno sì anche che il caffè sia apprezzabile al palato e non risulti troppo “annacquato”.

5/6 – Miscela 60% Arabica 40% Robusta

Una miscela che includa in parti pressoché uguali chicchi di Arabica e chicchi di Robusta sarà un caffè molto forte, adatto a chi ama i sapori decisi. La presenza in buona percentuale di caffè Robusta permette alla miscela di dare cremosità al caffè, cosa che invece con la sola Arabica è più difficile, in quanto questa varietà è molto ricca di oli.

6/6 – Miscela mono origine

Le miscele composte da caffè che provengono da un’unica località del mondo (Sud Africa, Etiopia, India) sono le più rare e le più costose, ma sono anche quelle che consentono di gustare un’esperienza olfattiva e sensoriale davvero unica. Infatti, usando un caffè di un’unica provenienza geografica, è possibile apprezzarne il sapore in purezza assoluta.

Riproduzione riservata