Le 10 regole della perfetta condivisione di un appartamento

1/11 – Introduzione

La convivenza specialmente tra ragazzi, non è assolutamente facile. Se avete la necessità di condividere un appartamento con altri inquilini per motivi di lavoro o universitari, ricordatevi sempre che esistono determinate regole da rispettare, per una perfetta condivisione di un appartamento. Eccone 10 elencate di seguito.

2/11 – Rispettare gli spazi

La prima regola è quella di rispettare gli spazi comuni e personali. Dovrete infatti sempre rispettare i luoghi comuni come cucina, salotto, bagno, ecc., per mantenere la quiete e la convivenza pacifica tra coinquilini più o meno meticolosi e ordinati.

3/11 – Mantenere l’ordine

L’ordine in casa è fondamentale per una convivenza con altre persone. Per stare bene con gli altri, dovrete mantenere le vostre cose sempre in ordine e non in mezzo ai piedi. Cercate quindi di tenere sotto stretto controllo i vostri oggetti personali.

4/11 – Usare il proprio cibo

Per mantenere la calma e non creare caos tra i coinquilini, è necessario sempre usare il proprio cibo e non consumare quello degli altri. Si tratta di una questione di rispetto altrui e soprattutto, di pacifica convivenza. Cercate quindi di rispettare questa fondamentale regola.

5/11 – Evitare i rumori

Per essere dei coinquilini perfetti all’interno di un’abitazione, dovrete sempre mantenere il silenzio e non fare rumori durante determinati orari. La notte o le prime ore del mattino quando il resto dei coinquilini riposa, dovrete rispettare il silenzio.

6/11 – Usare i propri prodotti per il bagno

Per stare sereni e convivere bene con gli altri, è necessario usare solo i propri prodotti per il bagno. Usate quindi soltanto le vostre creme, i vostri bagnoschiuma, shampoo, asciugamani, accappatoi, spugne, ecc., ed evitate di usare i prodotti degli altri.

7/11 – Lavare i propri piatti

Una delle regole fondamentali per una pacifica convivenza tra coinquilini, è sicuramente legata alla pulizia dei piatti. Chi sporca dei piatti infatti, deve necessariamente procedere a lavarli, senza lasciare stoviglie sporche dentro il lavello.

8/11 – Rispettare i turni del bagno

Quando si convive con altri ragazzi o colleghi, è necessario anche non occupare sempre il bagno di casa, soprattutto se è uno solo. Dovrete infatti sempre rispettare il vostro turno e concedere agli altri gli spazi giusti, senza alcuna lamentela.

9/11 – Rispettare i turni di pulizia

Oltre a lavare i piatti, è necessario anche rispettare i turni di pulizia di tutta la casa. Per una convivenza perfetta infatti, è un dovere pulire la casa insieme agli altri, secondo i turni assegnati ed elaborati insieme al resto dei coinquilini.

10/11 – Pagare le quote richieste

Per vivere bene e senza problemi con altre persone in casa, è anche un dovere pagare le quote delle varie bollette e dei vari consumi di luce, affitto, acqua e gas che vi spettano. Pagare e rispettare le scadenze, vi farà convivere con altri coinquilini alla perfezione.

11/11 – Avere molta paienza

Sicuramente avere pazienza quando si convive con gli altri, è un’altra delle regole che bisogna mettersi da soli in testa per vivere meglio con altre persone. Non potrete infatti infastidirvi spesso, ma dovrete stringere i denti e passare sopra a molte cose.

Riproduzione riservata