Lavaggio e asciugatura dei capi in chiffon: gli errori più comuni

1/6 – Introduzione

Senza dubbio Lo chiffon è una stoffa molto fine ed elegante che, sovente viene utilizzata per confezionare indumenti e capi eleganti e pregiati. Tuttavia, c’è da dire che è una stoffa particolarmente delicata, in quanto è composta da filati ritorti che donano morbidezza e leggerezza al tessuto. Poiché si sgualcisce molto facilmente, bisogna prestare molta attenzione a come lo si lava, altrimenti si potrebbero compiere errori durante il lavaggio e l’asciugatura. In questa guida vi sarà spiegato in modo semplice quali sono gli errori più comuni da evitare durante il lavaggio e asciugatura di capi di chiffon.

2/6 Occorrente

  • Detersivo per capi delicati
  • Talco
  • Acqua fredda o tiepida

3/6

Naturalmente una stoffa delicata come lo chiffon può essere solamente lavata a mano. Ma esistono delle precise regole da tenere bene a mente. Generalmente sull’etichetta del capo da lavare sono specificate tutte le modalità di lavaggio e stiratura, quindi prima di apprestarvi a lavare l’indumento, controllate ciò che c’è riportato. Comunque è sempre consigliabile per il lavaggio di capi delicati utilizzare un detersivo neutro rigorosamente in acqua fredda. Evitate nel modo più assoluto di strizzare gli indumenti che avrete lavato, poiché potreste danneggiare la forma. Per lo stesso motivo non esponetelo al sole con le mollette, ma stendetelo su un piano per non provocargli antiestetici segni.

4/6

Per quanto riguarda il lavaggio a secco, è preferibile portare i capi in lavanderia. Infatti quando si hanno dei dubbi è sempre meglio non rischiare, soprattutto se tenete particolarmente a quell’indumento. Nelle lavanderie specializzate sanno perfettamente come trattare questi tessuti. Se volete fare una prova, versate un po’ di talco sulle macchie per assorbire il grasso. Poi bagnate con aceto e lasciate asciugare. Quindi effettuate un lavaggio delicato solo della parte sporca.

5/6

Ricordate che la delicatezza di questa stoffa rende il lavaggio in lavatrice troppo aggressivo. Sicuramente il capo ne uscirebbe danneggiato e deformato. L’unico tipo di chiffon che è possibile lavare in lavatrice è quello in poliestere, perché sintetico e quindi maggiormente resistente. Lavate i capi di chiffon senza aggiungere nel lavaggio altri tessuti, e soprattutto di altri colori, altrimenti potreste rovinare i vostri amati vestiti. Impostate il ciclo per capi delicati a bassa temperatura. Se però i vestiti hanno perline, paillettes o parti metalliche è altamente vietato utilizzare questo tipo di lavaggio. Rischiereste di perderle durante la centrifuga.

6/6 Consigli

  • Non stendete i capi con le mollette per non rovinare i tessuti con segni antiestetici
Riproduzione riservata