Lavaggio e asciugatura dei capi bianchi: gli errori più comuni

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lavaggio ed asciugatura dei capi bianchi richiedono una serie di accortezze, indispensabili per ottenere un bucato perfetto. Può capitare, infatti, che il risultato non sia del tutto soddisfacente. Dopo il lavaggio, i capi potrebbero risultare ingrigiti, spenti o, peggio ancora, con tracce di macchie ed aloni.
Lo scopo di questo tutorial consiste nell’illustrarvi il corretto procedimento, per evitare gli errori più comuni di lavaggio ed asciugatura. Seguendo i consigli riportati, otterrete un bucato pulito e splendente.

27

Occorrente

  • Per evitare spreco di energia, optate sempre per carichi completi di lavaggio ed asciugatura.
37

ERRORI DA EVITARE PRIMA DEL LAVAGGIO.
Il primo espediente da adottare consiste nel suddividere attentamente i capi bianchi da quelli scuri e colorati. Eviterete che i tessuti scolorino e compromettano la buona riuscita del lavaggio.
Vi suggeriamo, inoltre, di leggere accuratamente le etichette. Riuscirete a capire il tipo di materiale di cui sono composti i tessuti e la giusta temperatura per trattarli, in fase di lavaggio.
Se i panni dovessero presentare macchie ostinate, trattatele con del sapone di Marsiglia prima di inserirli in lavatrice.
E ricordate di introdurre i capi più delicati nell’apposito sacchetto (o in una federa), per proteggerli durante il ciclo di lavaggio.

47

LAVAGGIO DEI CAPI BIANCHI.
Gli errori più comuni nel lavaggio includono anche un sovradosaggio di detersivo. Attenetevi accuratamente alle dosi consigliate. Una quantità eccessiva di sapone, infatti, può non sciogliersi del tutto, o provocare macchie. Inoltre, inquina l’ambiente ed aumenta il consumo di acqua necessaria per il risciacquo.
Per aumentare la luminosità dei bianchi, potete usare anche degli appositi prodotti sbiancanti. La candeggina è uno dei più diffusi, ma è anche un prodotto aggressivo. Oltre ad essere una minaccia per la pelle di adulti e bambini, a lungo andare rovina le fibre dei tessuti.
In alternativa, potete usare del bicarbonato di sodio, in grado di eliminare gli odori e di igienizzare i tessuti. Ottimo anche l’aceto, che rende i panni luminosi e puliti. Inseritene una tazza nel cestello, prima di avviare il lavaggio. Otterrete risultati sorprendenti.
Se dovete eseguire un lavaggio a mano, immergete i capi bianchi in acqua tiepida, con poco sapone. Ricordate che la fase di ammollo non deve superare mai i 30 minuti.

Continua la lettura
57

ASCIUGATURA DEI CAPI BIANCHI.
Anche l’asciugatura occupa una posizione rilevante, per la buona riuscita di un bucato. L’ideale è collocare i capi bianchi al sole.
Pulite bene filo e mollette e pinzate i panni nelle parti più resistenti, come le cuciture. Vi consigliamo di appendere magliette e camicie alle stampelle. Se stendete un maglione, disponetelo in modo che il peso dell’acqua non ne dilati le fibre.
Se usate l’asciugatrice, seguite attentamente i consigli riportati sul manuale. Non caricate troppo il dispositivo, così da avere una asciugatura omogenea.
Per evitare la formazione di grinze, togliete il bucato appena termina il ciclo di asciugatura. Quindi piegatelo o appendetelo.
Inoltre, vi consigliamo di rimuovere regolarmente dal filtro eventuali residui.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per eliminare le macchie di sporco ostinato: sapone di Marsiglia
  • Per sbiancare: candeggina (in alternativa, aceto e/o bicarbonato di sodio)
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pulizia della Casa

Come stendere il bucato

Stendere il bucato è spesso un problema poiché non tutti hanno lo spazio a sufficienza all'esterno o all'interno della propria abitazione. In particolar modo il problema si pone quando lo spazio esterno è molto ridotto perché diviene impossibile stendere...
Pulizia della Casa

Come asciugare il bucato nel periodo invernale

Chi non ha mai avuto il problema di dover asciugare il bucato nel periodo invernale a causa delle incessanti piogge e nevicate, che rendono impossibile stendere i capi all'esterno? Se anche tu vivi in appartamento ed hai la necessità di trovare una soluzione,...
Economia Domestica

Come non stirare il bucato

I lavori domestici sono una realtà quotidiana. Non si può far a meno di pulire, lavare, cucina e stirare perché queste attività rientrano nella vita di tutti i giorni. È vero, però, che ci sono moltissime persone che fanno le faccende in modo sbagliato,...
Pulizia della Casa

Come fare un bucato bianco splendente con la lavatrice

Quante volte vi è capitato di fare un bucato, in lavatrice di solo bianco, con lenzuola, asciugamano, strofinacci da cucina, e tanto altro. Avete provato mettendo con tanto detersivo, ammorbidente perché non rimangano cattivi odori e perché i panni...
Economia Domestica

5 consigli per risparmiare energia quando fai il bucato

Fare il bucato in lavatrice specie se la tua famiglia è molto numerosa, significa consumare tantissima energia elettrica nell'arco di un mese, il che si ripercuote non poco sui costi della bolletta energetica. Per minimizzare i consumi, ci sono tuttavia...
Pulizia della Casa

Come creare il detersivo per i panni in casa

Le nostre nonne lo hanno fatto prima di noi e sicuramente per motivi diversi. Un tempo infatti non esistevano i detersivi per i panni come li conosciamo noi. Per cui i nostri avi per tantissimo tempo hanno provveduto da soli a realizzarli. Gli ingredienti...
Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di muffa dal bucato

A volte capita che i panni, pur essendo appena lavati, presentino uno strano odore di muffa. Questo succede perché rimanendo umidi per molto tempo la muffa si infila tra le fibre e un semplice lavaggio, anche ad alte temperature, può non bastare per...
Economia Domestica

Come fare il bucato senza sprechi

Fare il bucato è sicuramente un'attività noiosa (oltre ad essere dispendiosa di energia e tempo) ma necessaria. Sapevate che con qualche piccolo accorgimento potete avere un bucato perfetto senza sprechi eccessivi di acqua ed elettricità? In questa...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.