Lavaggio e asciugatura dei capi bianchi: gli errori più comuni

1/7 – Introduzione

Lavaggio ed asciugatura dei capi bianchi richiedono una serie di accortezze, indispensabili per ottenere un bucato perfetto. Può capitare, infatti, che il risultato non sia del tutto soddisfacente. Dopo il lavaggio, i capi potrebbero risultare ingrigiti, spenti o, peggio ancora, con tracce di macchie ed aloni.
Lo scopo di questo tutorial consiste nell’illustrarvi il corretto procedimento, per evitare gli errori più comuni di lavaggio ed asciugatura. Seguendo i consigli riportati, otterrete un bucato pulito e splendente.

2/7 Occorrente

  • Per evitare spreco di energia, optate sempre per carichi completi di lavaggio ed asciugatura.

3/7

ERRORI DA EVITARE PRIMA DEL LAVAGGIO.
Il primo espediente da adottare consiste nel suddividere attentamente i capi bianchi da quelli scuri e colorati. Eviterete che i tessuti scolorino e compromettano la buona riuscita del lavaggio.
Vi suggeriamo, inoltre, di leggere accuratamente le etichette. Riuscirete a capire il tipo di materiale di cui sono composti i tessuti e la giusta temperatura per trattarli, in fase di lavaggio.
Se i panni dovessero presentare macchie ostinate, trattatele con del sapone di Marsiglia prima di inserirli in lavatrice.
E ricordate di introdurre i capi più delicati nell’apposito sacchetto (o in una federa), per proteggerli durante il ciclo di lavaggio.

4/7

LAVAGGIO DEI CAPI BIANCHI.
Gli errori più comuni nel lavaggio includono anche un sovradosaggio di detersivo. Attenetevi accuratamente alle dosi consigliate. Una quantità eccessiva di sapone, infatti, può non sciogliersi del tutto, o provocare macchie. Inoltre, inquina l’ambiente ed aumenta il consumo di acqua necessaria per il risciacquo.
Per aumentare la luminosità dei bianchi, potete usare anche degli appositi prodotti sbiancanti. La candeggina è uno dei più diffusi, ma è anche un prodotto aggressivo. Oltre ad essere una minaccia per la pelle di adulti e bambini, a lungo andare rovina le fibre dei tessuti.
In alternativa, potete usare del bicarbonato di sodio, in grado di eliminare gli odori e di igienizzare i tessuti. Ottimo anche l’aceto, che rende i panni luminosi e puliti. Inseritene una tazza nel cestello, prima di avviare il lavaggio. Otterrete risultati sorprendenti.
Se dovete eseguire un lavaggio a mano, immergete i capi bianchi in acqua tiepida, con poco sapone. Ricordate che la fase di ammollo non deve superare mai i 30 minuti.

5/7

ASCIUGATURA DEI CAPI BIANCHI.
Anche l’asciugatura occupa una posizione rilevante, per la buona riuscita di un bucato. L’ideale è collocare i capi bianchi al sole.
Pulite bene filo e mollette e pinzate i panni nelle parti più resistenti, come le cuciture. Vi consigliamo di appendere magliette e camicie alle stampelle. Se stendete un maglione, disponetelo in modo che il peso dell’acqua non ne dilati le fibre.
Se usate l’asciugatrice, seguite attentamente i consigli riportati sul manuale. Non caricate troppo il dispositivo, così da avere una asciugatura omogenea.
Per evitare la formazione di grinze, togliete il bucato appena termina il ciclo di asciugatura. Quindi piegatelo o appendetelo.
Inoltre, vi consigliamo di rimuovere regolarmente dal filtro eventuali residui.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per eliminare le macchie di sporco ostinato: sapone di Marsiglia
  • Per sbiancare: candeggina (in alternativa, aceto e/o bicarbonato di sodio)

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata