Lana: rimedi contro macchie e odore di sudore

1/5 – Introduzione

I capi di lana sono tra i più delicati da lavare. Pur essendo indossati durante l’inverno, si possono comunque impregnare del cattivo odore di sudore, difficile da eliminare. Nel caso di maglioni di lana con macchie e aloni diventa più probabile rovinare il tessuto senza un trattamento adeguato. Lavare la lana richiede dunque maggiore cautela. Per non infeltrire la lana, occorrono prodotti specifici e accorgimenti precisi durante le fasi di lavaggio e asciugatura. A seconda delle tipologie di macchie poi, ci sono rimedi diversi. Ecco allora alcuni consigli utili contro le macchie e l’odore di sudore sulla lana.

2/5 Occorrente

  • Aceto bianco
  • Alcool
  • Acquaragia
  • Detersivo per lana

3/5 – I prelavaggi

Prima di procedere con trattamenti e prelavaggi, è bene leggere sempre le etichette presenti. Date un’occhiata alle informazioni riportate. Occorre infatti capire se è possibile lavare il capo in casa senza rischi. Nel caso particolare della lana, controllate le temperature consigliate e le modalità di trattamento. Per eliminare l’odore di sudore, girate al rovescio il vestito. Inumidite con acqua fredda le parti in prossimità della zona ascellare e quelle maggiormente soggette al cattivo odore, come il collo. Applicate il detersivo apposito per la lana senza strofinare.

4/5 – Distribuzione del prodotto

Per un risultato più efficace, distribuite il prodotto delicatamente con i polpastrelli. Se state lavando un vestito di lana particolarmente pregiato, fate prima una prova. Mettete pochissimo detersivo su un punto nascosto, per testare la resistenza del colore e la reazione della lana al prodotto. Si consiglia di effettuare il test su una piccola parte delle cuciture interne. Lasciate agire il prodotto per almeno mezzora, in modo che la lana assorba il profumo del detergente. Per una fragranza più intensa, aggiungete anche un ammorbidente delicato. Trascorso il tempo indicato, tamponate sempre con acqua fredda e lavate come di consueto.

5/5 – Il tipo di sporco

I rimedi contro le macchie sulla lana dipendono dal tipo di sporco. Nel caso di macchie di olio, unto o grasso in generale, non usate mai acqua calda. Grattate le macchie con delicatezza, usando un cucchiaino o la parte non seghettata di un coltello. Trattate poi la lana con un prodotto specifico per la pulitura a secco. Per togliere macchie di sangue, usate aceto bianco puro. Se in sangue dovesse essere abbondante, tamponate prima le macchie con un panno. Diluite invece l’aceto con alcool in pari quantità per le macchie di caffè. Le macchie di rossetto o smalto vanno via più facilmente con la trementina.

Riproduzione riservata