Idee per rivestire un pozzo in pietra

1/6 – Introduzione

Rivestire un pozzo in pietra è una procedura che necessita di particolari accorgimenti. Oltre all’aspetto funzionale del pozzo, dovete avvalorarne anche l’elemento estetico. Scegliete un materiale di qualità, che riesca a resistere alle intemperie. Inoltre, optate per una pietra che si integri con lo stile del giardino. In questo modo, riuscirete ad impartire equilibrio ed armoniosità all’ambiente. Nei passi che seguono, vi daremo alcune idee a riguardo.

2/6 – Utilizzare ciottoli di fiume

Una delle idee più originali per rivestire un pozzo in pietra consiste nell’uso di ciottoli di fiume. Si tratta di una pietra particolarmente robusta e facile da applicare. Inoltre, prevede un costo contenuto ed una buona resistenza agli agenti atmosferici. La rotondità dei ciottoli assegna al pozzo un aspetto armonico e gradevole. L’elemento riuscirà ad integrarsi sia in un giardino rustico, sia in un ambiente più ricercato.

3/6 – Sfruttare la resistenza del porfido

Il porfido è una pietra magmatica particolarmente compatta e robusta, ideale per rivestire pozzi e facciate esterne. Resiste al gelo e alle sollecitazioni, tanto da essere uno dei materiali più diffusi in edilizia. In commercio, è disponibile sotto forma di mattoni. Otterrete una resa armoniosa e regolare del rivestimento. In alternativa, potete rivestire il pozzo con lastre in mosaico. Applicandole a posa incerta, assegnerete alla struttura maggiore movimento.

4/6 – Personalizzare con il mosaico

Se avete una spiccata vena artistica, potete personalizzare il pozzo con delle rappresentazioni musive. Potete optare per delle riproduzioni geometriche, oppure dedicarvi a tecniche figurative più complesse. Si tratta solo di ordinare le idee e lavorare con meticolosità ed attenzione. Vi consigliamo di scegliere tessere in pietra naturale, intarsiando con listelli in vetro o marmo. Applicate con la malta e lasciate asciugare con cura. In questo modo, assicurerete una maggiore resistenza del rivestimento.

5/6 – Scegliere la semplicità del piperino

Se gradite rivestire il vostro pozzo con un materiale semplice ma robusto, potete utilizzare il piperino. Si tratta di una pietra ignea dal colore bigio. Potete usufruire anche del piperino rosa, molto più resistente e raro. I costi del materiale, però, aumenterebbero di molto. L’uso del piperino impartisce al pozzo un aspetto agreste e lineare. Ne esalta l’essenzialità delle forme. Ideale per un giardino in stile rustico, si adatta armoniosamente all’ambiente circostante. Potete anche unirlo ad altri materiali, come terracotta o marmo. Otterrete un effetto armonico e distintivo.

6/6 – Irrobustire con il granito

Il granito è una roccia molto diffusa. Presenta una grana grossa, con intarsi cristallini dovuti alla presenza del quarzo. Rivestire un pozzo con il granito vi garantirà sicuramente robustezza e lunga durata. Assegna alla struttura un aspetto ricercato ed un tocco intenso e distintivo. Unica pecca è la porosità della roccia, che tende ad assorbire i liquidi. Per un buon rivestimento, dovete scegliere del granito trattato con prodotti idrorepellenti. Renderanno il materiale impermeabile, mantenendone inalterata la naturale brillantezza.

Riproduzione riservata