Idee per rivestire le sedie

1/5 – Introduzione

A volte si vuole cambiare l’aspetto delle sedie in modo da renderle eleganti, ma allo stesso tempo si è in cerca di un metodo semplice. In questo caso si può leggere questo tutorial per avere delle idee su come è possibile rivestire le sedie. Per la realizzazione di un buon lavoro non sono necessarie grandi attitudini, basta avere un po’ di manualità ed un minimo di conoscenza sia dei materiali che delle attrezzature di cui si ha bisogno.

2/5 Occorrente

  • Vecchie sedie
  • Tessuto
  • gommapiuma
  • vernice per legno colorata
  • vernice per legno trasparente
  • spilaltrice
  • immagini decoupage
  • Colla vinilica
  • acqua

3/5

Le sedie possono essere rivestite con la tecnica del decoupage. Se la sedia è di legno bisogna togliere tutta la vernice con un foglio di carta vetrata a grana media. Dopo aver terminato il lavoro bisogna ripetere l’operazione utilizzando un foglio di carta vetrata a grana fine. In seguito bisogna ripulire tutta la sedia, eliminando la polvere presente. A questo punto si deve prendere un contenitore e si deve versare dentro una parte di colla ed una di acqua. Poi, con un pennello si mescola fino a quando tutti gli ingredienti sono perfettamente amalgamati. Adesso con lo stesso pennello si inizia a stendere la colla su di una parte di sedia. Si posizionano le immagini ritagliate in precedenza e con i polpastrelli si esercita una piccola pressione per eliminare eventuali pieghe.

4/5

Si deve procedere in questo modo fino alla copertura totale del legno. Si fa asciugare la sedia in un luogo fresco ed areato, ma non direttamente esposto al sole. In seguito si deve stendere su tutta la superficie una mano di vernice trasparente. Si lascia asciugare di nuovo prima di utilizzarla. In alternativa a questo metodo si può carteggiare la sedia sia con carta vetrata a grana media che a grana sottile. Poi, si pulisce la struttura dalla polvere e si stende una mano di vernice per legno del colore preferito. Si lascia asciugare ed utilizzando una miscela di colla vinilica si attacca un’immagine a piacere su un lato della seduta e sulla spalliera. Quando è asciutta si passa sulla sedia una mano di vernice trasparente.

5/5

Un’ultima idea è quella di imbottire la sedia in legno. Si carteggia la superficie sia con carta vetrata a grana media che a grana sottile. Si pulisce la struttura e si passa una vernice per legno del colore preferito. Quando la sedia si è asciugata si prende la stoffa scelta per l’imbottitura e si stende su un piano. Si misura la seduta della sedia per il verso della lunghezza e per quello della larghezza. Si taglia la stoffa in base la misure per ricavare il modello. Al momento di ritagliare la sagoma bisogna ricordarsi di aggiungere i centimetri per il risvolto. In seguito si provvede ad imbottire la sedia con gommapiuma, si appoggia la stoffa su di essa e si dà qualche punto sui lati per fermare la stoffa. Si gira la sedia e con la spillatrice si inizia a fermare la tela, evitando che si formano antiestetiche pieghe. Adesso il lavoro è terminato e si può ammirare il risultato ottenuto.

Riproduzione riservata