Idee per rendere country la tua casa in campagna

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lo stile country è di per sé un stile che richiama alla campagna e inevitabilmente ai tempi in cui si trascorrevano le estati dai nonni, lontani dal caos delle città. Ed è proprio per questo probabilmente che sempre più persone cercano di rendere le loro case di campagna più simili possibile a quelle delle nonne, memori forse dei tempi passati. In questa lista ho cercato quindi di inserire i punti cardine dell'arredamento in stile country sia per l'interno della casa che per il giardino, in modo da dare delle idee per ricreare lo stile delle case che si vede nei film americani!  

26

Arredamento col pallet

Negli ultimi tempi sono sempre più le persone che decidono di creare i propri oggetti da arredamento riciclando i pancali, facilmente reperibili o gratuitamente presso fabbriche o negozi che altrimenti li metterebbero oppure comprandoli su Internet.
I tavoli da giardino e le panchine costruite col pallet daranno al vostro giardino quel tocco country che state cercando.
Per costruire con le vostre mani l'arredamento del vostro giardino potete seguire comodi tutorial su internet, ce ne sono di tutti i tipi e per tutti i gusti.

.

36

Utensili di rame e legno

Cosa c'è di meglio di vecchi utensili di rame e legno per dare un tocco country alla vostra cucina? In questo caso non servirà nemmeno andare a comprare nei negozi il necessario perché basterà andare a girare per mercatini d'usato oppure nelle soffitte di parenti per trovare vecchie pentole (se ammaccato daranno o quel tocco vintage in più) oppure vecchi utensili di legno che sicuramente usavano le nostre nonne per fare da mangiare.
Quindi una volta reperiti gli utensili basterà appenderli soprattutto in cucina o nel salotto, magari sopra al camino, et voilà, avrete delle stanze in perfetto stile country.

Continua la lettura
46

Fasci di fiori secchi

Chi di noi appena sente la parola campagna pensa a un immenso campo di grano? Ecco, proprio per questo l'ideale per arredare una casa in stile country è posizionare mazzetti di grano e fiori lasciati ad essiccare al sole.
I fiori più usati sono quelli della lavanda, noccioli di rose, papaveri ma posso essere usati anche fiori che si trovano nella campagna adiacente, insomma usate la fantasia e seguite il vostro gusto personale.

56

Arredamento in legno

Nel far west, ma anche ai tempi dei nostri nonni, il primo materiale ad essere a disposizione per l'edilizia, oltre alla pietra, era il legno: questo quindi non può mancare in una casa in stile country.
Potete ad esempio comprare, oltre ai soliti tavolino e sedie, anche vetrinette, mensole e cornici.
È molto importante inoltre che il legno non sia verniciato ma che sia di un colore più naturale possibile e, se possibile, abbia anche uno stile vintage.

66

Oggetti rustici sparsi per la casa

Infine, per dare un tocco generale di country tanto ricercato, un'idea ottima sarebbe quello di disseminare per la casa oggetti quali foto anticate o quadri con pergamene scritte con texture antica o mappe.
Un'altra idea per il salotto o per la Camera è quella di coprire poltrone, divani o i letti con plaid e coperte in stile Pendelton, tipico degli indiani d'America. Queste coperte posso essere difficili da reperire qui in Italia, solitamente in Europa si utilizzano coperte fatte al patchwork, dallo stile che richiama la campagna inglese.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

Come arredare una cucina in stile country

Quando si parla di country viene spontaneo pensare alla musica. Tuttavia, questo genere rappresenta uno stile ben definito in molteplici campi, tra cui l'arredamento. È un armonioso miscuglio rustico tra l'old english style e la calda emozione che solo...
Arredamento

Come arredare un soggiorno in stile country

Lo stile country attraverso i materiali, i colori, ripropone lo stile d'arredamento che si usava una volta nelle case di campagna. Oggi sempre più persone sono affascinati da questo modo di arredare la casa e, cercano di attuarlo anche per quanto riguarda...
Arredamento

Come arredare un loft in stile country

Hai un bellissimo loft in periferia, vicino ad aree verdi e vorresti arredarlo in tono con il contesto? Sei amante dello stile country e vorresti riproporlo all'interno dei tuoi ambienti? Innanzi tutto complimenti per la scelta, non di massa e di gusto,...
Arredamento

Come arredare un bagno in stile country chic

Nuovi stili si stanno diffondendo nel campo dell'arredamento, influenzando la scelta di complementi da adattare ad ogni stanza della casa. Industrial design, Urban chic, Shabby chic e Country chic sono le ultime tendenze proposte dalle riviste più rinomate...
Arredamento

Come arredare il salotto in stile country

In questa guida verranno dati utili consigli su come arredare il salotto in stile country. Molte persone amano migliorare l'estetica e l'aspetto della propria abitazione dando un tocco di personalità all'ambiente in cui vivono. Per creare uno spazio...
Arredamento

Come scegliere gli arredi country

Il processo che ci porta ad arredare la nostra cosa richiede molto più impegno e conoscenza di quanto si possa pensare. Infatti molti sottovalutano molti aspetti e dettagli, che invece sono fondamentali in quello che poi ci porta all'arredamento finale...
Arredamento

Come decorare la tavola di Natale in stile country chic

Negli ultimi anni sono aumentati sempre più gli appassionati di uno stile dal gusto decisamente retrò e molto raffinato, ovvero lo stile country chic. E se esso sembrava rivolto esclusivamente alle abitazioni campagnole, meglio ricredersi: questo stile,...
Arredamento

Come arredare un bagno in stile country

Quando si cita lo stile country quello che viene in mente è lo stile dell'ambientazione dei film western, e questo non si discosta molto dall'idea moderno dello stile country. Infatti è proprio lo stile utilizzato per arredare cottage o baite di montagna...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.