Idee per regali di Natale fatti a mano

1/8 – Introduzione

Con l’avvicinarsi del Natale, nasce la preoccupazione di cosa regalare ai propri amici e familiari. La tecnica del fai da te va molto di moda ultimamente! Con essa è possibile realizzare vere e proprie opere d’arte con le proprie mani. Conserve, biscotti, spille, capellini all’uncinetto e chi più ne ha più ne metta. Un dono fatto con le proprie mani è originale e sarà graditissimo da amici e parenti. Nella guida che segue vi saranno date alcune idee per regali di Natale fatti a casa.

2/8 Occorrente

  • Pasta frolla
  • Barattoli di vetro
  • Base di polistirolo
  • Formina a stella
  • Pasta di zucchero rossa e nera
  • Sacchetti alimentari
  • Nastro
  • Ritagli di stoffa
  • Colla a caldo
  • Filo colorato
  • Uncinetto n.5
  • Lurex oro

3/8 – Biscotti di pasta frolla

Una proposta molto originale per un regalo di natale fatto a mano, facile da realizzare e soprattutto economica sono i biscotti di pasta frolla, da decorare poi con la pasta di zucchero rossa e bianca. Esistono moltissimi stampi natalizi per l’occasione. Infornate due o tre teglie piene di biscotti: uno tira l’altro. Quando saranno freddi, cominciate a stendere la pasta di zucchero bianca. Coppate con la formina a stella la sfoglia e fate seccare qualche minuto all’aria. Mescolate poi mezzo bicchierino di acqua con dello zucchero per ottenere una colla commestibile. Spennellatene un pochino su un lato del biscotto e incollatevi la stella di zucchero bianca. Ora non vi resta che confezionare i vostri biscotti. L’ideale è la carta per alimenti trasparente con una bella coccarda rossa.

4/8 – Conserve di marmellata

Per la seconda idea regalo è possibile preparare le conserve di marmellata. L’ideale sarebbe procedere con l’invasamento man mano che si hanno a disposizione arance, albicocche, fragole o pesche. Per il procedimento e la cottura delle marmellate servitevi delle ricette cui fate riferimento abitualmente. Sarà però importante lavorare alla confezione, in modo da rendere ogni barattolo personalizzato. Comprate dei baratoli semplici in un qualsiasi negozio di casalinghi. Se ne trovano anche a meno di un euro l’uno. Con della stoffa avanzata foderate il tappo e fermate con un pezzetto di spago. Darete al barattolo quel tocco un po’ vintage, come i barattoli che usavano le nonne. Si trovano in commercio anche tantissime etichette colorate. Potrete scrivere su di esse il tipo di marmellata e la data di produzione e scadenza.

5/8 – Addobbi

A Natale si può anche regalare un addobbo e in particolare una palla da appendere all’albero, sul lampadario o in prossimità del camino. Lo stesso procedimento vi permetterà di creare anche una ghirlanda da appendere alla porta o qualsiasi altra decorazione vi venga in mente. Una sfera del diametro di dieci centimetri costa meno di un euro, per cui anche stavolta il costo del regalo di Natale sarà certamente alla portata di tutti. Dopo aver scelto i ritagli di tessuto che preferite, iniziate a stendere poco alla volta la colla a caldo. Fate aderire poco a poco la stoffa, in modo che non si creino delle grinze e assemblate le varie parti di tessuto in base all’effetto che volete ottenere. 

6/8 – Presine con l’albero di Natale

Un’altra idea originale da poter fare in maniera autonoma è la realizzazione di presine natalizie; questo tipo di presine devono essere realizzate con l’uncinetto. Con il lurex avvolgere 26 catenelle più 2 per voltare il lavoro e lavorare alla prima riga 26 maglie alte; continuare a lavorare seguendo lo schema dell’albero di Natale. Il filo che non si lavora deve essere tenuto alla base della riga che non si sta lavorando, ogni simbolo corrisponde a due maglie alte. Intorno al quadrato lavorare con il lurex un giro a maglia alta seguendo tre maglie in ogni angolo; al secondo giro lavorare a maglia alta alternando due maglie lurex e due maglie in rosso. Al terzo giro con il cotone rosso lavorare 2 maglie basse sulle 2 maglie seguenti precedenti; con il rosso fare 4 catenelle e ripetere per tutto il giro. Al quarto giro lavorare in ogni archetto 3 maglie basse, un pippiolino e 3 maglie basse. Per il cappietto avvolgere 10 catenelle e fissarle alla presina, ricoprendole di maglie basse. Se invece si vuole realizzare l’abete in oro lavorare allo stesso modo ma scambiando i colori, eseguire il bordino con il cotone rosso lavorando a maglia alta seguendo tre maglie in ogni angolo; al secondo giro lavorare a maglia alternando due maglie lurex e due maglie in rosso. Al terzo giro con il lurex lavorare tre maglie alte sulle 2 maglie seguenti precedenti. Con il rosso lavorare due catenelle una maglia alta girata lateralmente tra la prima e la seconda maglia.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Rovistate sempre in casa prima di acquistare un regalo: spesso l’occorrente per realizzarlo ce l’avete già!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata