I più comuni errori nella pulizia del bagno

1/6 – Introduzione

Pulire il bagno è un’azione quotidiana senza dubbio necessaria, poiché si tratta del luogo dove si annidano il maggior numero di batteri. Per ottimizzare il risultato, è dunque importante provvedere ad una pulizia radicale, senza però tuttavia eccedere con alcune operazioni. Infatti, non bisogna usare prodotti inadeguati, che potrebbero creare problemi all’impianto, e in taluni casi anche arrecare danni alle persone. In riferimento a ciò, ecco una lista in cui sono elencati i più comuni errori da evitare nella pulizia del bagno.

2/6 – Agire con materiale abrasivo sui sanitari

I sanitari com’è noto, sono di gres porcellanato, e la spessa coltre di bianco che ricopre questo materiale non va assolutamente trattata con prodotti abrasivi, poiché a lungo termine si tende a consumare la porcellana e a ritrovarsi con il wc, il bidet o il lavandino con antiestetiche macchie rossastre o nere, a seconda del tipo di materiale con cui sono stati realizzati. Agire con questo materiale è dunque sconsigliato, ed è invece preferibile usare ad esempio il bicarbonato di sodio e l’aceto, entrambi ottimi disinfettanti e disincrostanti.

3/6 – Versare acidi negli scarichi

Un altro errore da evitare assolutamente, è di versare degli acidi negli scarichi quindi nel bidet, nel lavandino, nel piatto doccia o vasca e ovviamente nel wc. Tale uso è vivamente sconsigliato, poiché se gli acidi sono molto potenti, potrebbero corrodere le guarnizioni esistenti tra le varie giunture e causare delle perdite, con conseguente rimozione forzata di tratti di tubo, il che significa smantellare l’intera stanza da bagno.

4/6 – Lavare la cabina doccia con alcool

Sulla cabina della doccia spesso si crea un’antiestetica coltre di calcare, dovuto alla condensa generata dall’acqua calda. Per eliminarlo non bisogna usare l’alcool, specie se il materiale è plastico, poiché questo solvente naturale tende ad opacizzarne la superficie. Lavare con acqua e sapone, ed asciugare poi con un panno pulito, significa invece tenere la cabina doccia ben sanificata ed esente da macchie, aloni ed ovviamente opacizzazioni.

5/6 – Passare la cera sul pavimento

In fase introduttiva abbiamo accennato agli errori che se commessi, possono creare problemi anche alle persone. Nello specifico in questo passo della lista citiamo la cera, che non deve essere assolutamente passata sul pavimento del bagno; infatti è molto pericolosa in quanto a contatto con l’acqua, le piastrelle diventano scivolose e il rischio di cadute è concreto.

6/6 – Pulire i rubinetti con acqua calda

Il calcare come già accennato in precedenza, è dovuto al vapore generato dall’acqua calda, per cui nella pulizia del bagno conviene limitarne l’uso per pulire i rubinetti, in quanto una volta asciugato rilascia un’antiestetica patina che non solo fa sembrare i rubinetti sporchi, ma poi occorrono altri prodotti per eliminarlo. Un panno bagnato con aceto o limone, è invece ideale per evitare l’inconveniente.

Riproduzione riservata