I migliori frigoriferi

di Marco Odisio difficoltà: facile

I migliori frigoriferiLeggi La funzione principale del frigorifero è quella di conservare il cibo più a lungo, portandolo a una temperatura inferiore rispetto a quella ambientale. In questo modo l'attività dei batteri e delle muffe viene rallentata notevolmente. In commercio si trovano però frigoriferi con molti optional, che agevolano la vita di tutti i giorni in casa. Qui di seguito verranno trattati gli aspetti fondamentali per poter scegliere i migliori frigoriferi sul mercato.

1 Come prima cosa, oggi si parla di ecologia e risparmio energetico, per cui la classe energetica di un frigorifero è molto importante per valutarne il suo valore complessivo. I migliori frigoriferi hanno una classe energitica pari almeno alla A.

2 Un frigorifero è completo se presenta anche un vano congelatore, per cui un buon frigorifero deve avere due porte, una per la cella del congelatore e uno per la cella frigorifera normale. Normalmente i frigoriferi dotati di congelatore nella parte inferiore sono migliori, questo perché solitamente sono più capienti.

Continua la lettura

3 I migliori frigoriferi sono dotati di alcune funzioni particolarmente comode, come la funzione di no frost, che riduce drasticamente la manutenzione, poiché non forma più il ghiaccio sulle pareti.  Grazie a questa funzione, il frigorifero scioglie automaticamente il ghiaccio che si può formare sulle pareti.  Approfondimento Come scegliere un frigorifero da incasso (clicca qui) Questa funzione, anche se molto utile, fa consumare più corrente.. 

4 Un ottimo frigorifero si vede anche dai piccoli dettagli, per esempio l'utilissimo allarme di porte aperte, garantisce il corretto mantenimento dei cibi e un consumo inferiore, poiché impedisce all'utente di dimenticare la porta aperta.

5 Un ottimo frigorifero è dotato di un motore per ogni cella di cui è composto. Grazie a questo accorgimento, è più facile il mantenimento delle temperature impostate nelle singole celle.

6 I frigoriferi di fascia più alta, sono dotati di una terza cella indipendente, posta a una temperatura prossima al congelamento. Questa cella è indicata per la corretta conservazione di prodotti quali il pesce o la carne. Questa cella viene nominata chiller.

7 Il frigorifero migliore, deve essere delle dimensioni più adatte a noi. Un frigorifero troppo capiente, ha un prezzo di acquisto superiore e consuma più energia elettrica, mentre uno troppo piccolo non ci permette di sistemare tutta la spesa e ci costringe ad andare più volte a fare la spesa.

Come sostituire le guarnizioni del frigorifero Come scegliere un maxi frigorifero Come scongelare il frigorifero Come leggere l'etichetta energetica degli elettrodomestici

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili