I 10 errori da evitare a tavola

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tramite: O2O
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Introduzione

Mangiare sano è fondamentale non solo per la linea, ma soprattutto per mantenere una buona salute. A tavola, però, non è raro commettere tanti errori che potremmo facilmente evitare. Talvolta si abusa di cibi "sani" che in dosi eccessive possono comunque danneggiarci. Scopriamo insieme i 10 errori più comuni da evitare a tavola.

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Saltare i pasti

Saltare i pasti può sembrare la soluzione più rapida per perdere peso. Altre volte capita a causa di ritmi di vita frenetici, tra il lavoro e vari impegni. Ciò ci spinge a consumare pasti veloci, con scarse proprietà nutritive. Cerchiamo di evitare questo stile di vita il più possibile.

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Temere i carboidrati

Sono ancora in tanti a demonizzare i carboidrati. Li si accusa, spesso a torto, di essere la causa di tutti i problemi di peso. In verità i carboidrati sono essenziali quanto gli altri nutrienti. Sono il carburante per tutte le nostre attività, anche quelle basilari come respirare.

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Esagerare coi cibi sani

Può sembrare un controsenso, ma è consigliabile evitare l'eccesso di cibi cosiddetti "sani". Parliamo di tutti quei prodotti gluten-free, bio e "light" che, spesso, hanno alte dosi di sale o zuccheri. Cerchiamo, dunque, di limitarne l'uso. "Sano" non è un via libera all'eccesso.

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Consumare troppi supercibi

Esiste un mito tra molti cultori della cucina sana: quello dei "supercibi". Alimenti che, si presume, siano vere panacee, contenenti decine di proprietà benefiche. Sebbene molti contengano davvero ottimi elementi, non esistono cibi in grado di sanare i nostri malanni. Perciò è bene evitare di abusare di questi alimenti.

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Abusare delle bevande energetiche

Molte bevande promettono di migliorare l'apporto energetico per la giornata. Non vi è nulla di male nell'assumerne qualcuna durante la settimana. Tuttavia non facciamone un'abitudine, poiché sono ricche di zuccheri. La nostra migliore alleata resta l'acqua.

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Esagerare con i dolcificanti alternativi

Sono sempre di più le persone che sostituiscono il classico zucchero con alternative "light" o più naturali. Uno fra tutti è il miele, dalle indubbie qualità. Ma anche il miele, in dosi eccessive, può rivelarsi nemico della salute. Cerchiamo di evitare un consumo sfrenato di tali sostituti, in particolare quelli artificiali.

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Eliminare certi gruppi alimentari

Si sente spesso parlare di "dieta della frutta" o altri programmi simili. Diete che escludono alcuni gruppi di alimenti a favore di altri. Si tratta di uno dei peggiori errori da commettere a tavola, che dovremmo categoricamente evitare. Il nostro organismo ha infatti la necessità di tutti i nutrienti.

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Ignorare le etichette informative

Molti prodotti pongono l'accento su alcune qualità, come la presenza di omega 3 o pochi grassi. Ciò però non esclude che lo stesso prodotto contenga molti zuccheri o altre sostanze da evitare. Controlliamo le etichette, che forniranno informazioni più precise su ciò che acquistiamo.

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Fare delle calorie un'ossessione

È certamente importante tenere traccia dell'apporto calorico. Tuttavia le calorie non sono tutte uguali. In base alla provenienza di tale energia, il nostro corpo può bruciarle in modo diverso. Di conseguenza l'energia proveniente dalle proteine può avere un impatto diverso sul corpo, rispetto a quelle provenienti dai carboidrati.

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Esagerare con gli spuntini

Sono consigliabili tre pasti al giorno e massimo due o tre spuntini. È meglio evitare di assumere alimenti pesanti fuori pasto. Consigliamo di gustare dell'ottima frutta fresca o uno yogurt leggero. Ottimi i semi oleosi, come mandorle, noci e nocciole, in piccole quantità.

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