Guida agli alimenti da tenere sempre in dispensa

1/7 – Introduzione

Chi possiede una dispensa conosce bene la sua utilità e funzionalità; infatti, permette di tenere sempre a portata di mano tutti quei cibi che serviranno poi alla preparazione delle varie pietanze, oltre che alcuni prodotti indispensabili per il loro condimento. A tale proposito, ecco una guida agli alimenti da tenere sempre in dispensa.

2/7 Occorrente

  • Dispensa con mensole
  • Ceste per la frutta

3/7 – Conservare latte, legumi e scatolette

Una dispensa ben fornita deve contenere tutti quei cibi che non richiedono la conservazione nel frigorifero, e quindi da usare spesso durante i vari pasti della giornata. Dividendo infatti questi ultimi per ordine, troviamo prodotti per la prima colazione, il pranzo e la cena. Tra gli alimenti più utilizzati per queste tre tipologie di pasti e da conservare in una dispensa citiamo rispettivamente il latte a lunga conservazione, i legumi e le scatolette di tonno o di carne tanto per elencarne alcuni tra i più comuni.

4/7 – Riporre della frutta nelle ceste

La colazione è il pasto fondamentale ed anche tra i più importanti; infatti, aiuta a iniziare con energia la giornata ed ha il compito di tenere lo stomaco a bada fino all’ora di pranzo. Per gli amanti della colazioni all’americana a base di alimenti salati, nella dispensa è opportuno riporre le uova, i cereali e le confetture di marmellata. Se tuttavia la dispensa è ben strutturata, nella parte bassa si può inserire un contenitore a più ripiani con delle ceste che possono ritornare utili per conservare agrumi, e altri tipi di frutta che essendo ricchi di vitamine servono come complemento ad un ottimo breakfast. Invece per gli amanti della classica colazione, non devono mai mancare oltre al suddetto latte, anche delle fette biscottate, i biscotti ed il caffè. Quest’ultimo si può riporre nella dispensa come scorta, quindi lasciandolo nei suoi pacchetti originali oppure in un contenitore di vetro con chiusura ermetica.

5/7 – Optare per una scorta di pasta e legumi

Il pranzo e la cena sono invece dei pasti dove la quantità di cibo da consumare è sicuramente maggiore, per cui ci sono moltissimi alimenti da tenere nella dispensa. Infatti, troviamo la pasta disponibile in vari formati a partire dai classici spaghetti fino a quella cosiddetta mista, ideale per preparare dei primi piatti a base di legumi. Proprio questi ultimi, sono altri alimenti che in una dispensa non devono mai mancare. La scelta è piuttosto ampia, in quanto si può optare per una scorta di fagioli, lenticchie, ceci e piselli tutti in scatola o in vetro, oppure se la dispensa è piuttosto capiente, sulle mensole si possono riporre anche dei barattoli con i suddetti legumi secchi. Oltre alla pasta per avere una dispensa ben assortita ed in grado di soddisfare le esigenze quotidiane in termini di pranzo e cena, non devono tuttavia mancare le classiche passate di pomodoro in bottiglia oppure i barattoli con i pelati.

6/7 – Conservare gli alimenti liquidi

Per completare la guida degli alimenti da tenere sempre in dispensa, non si può omettere di citare il sale grosso e fino, i pacchi di zucchero semolato e di canna, le bottiglie di liquidi vari come aceto di vino e olio. Quest’ultimo tra l’altro deve essere extravergine d’oliva per cucinare, condire l’insalata o le patate e di semi per le varie fritture. A margine di questa guida è importante sottolineare che la maggior parte degli alimenti sin qui descritti per evitare che possano deperirsi, è opportuno dotare la dispensa di una bocca d’aria per tenere fresco l’ambiente e scongiurare il rischio di accumulo di umidità stagnate. In mancanza di aperture, il consiglio è di creare sulla porta delle feritoie specifiche proprio per arieggiare l’interno di questa funzionale struttura.

7/7 Consigli

  • Seguite attentamente i passaggi per ottimizzare al meglio la vostra dispensa

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata