Gli errori più comuni quando si fa la lavatrice

1/6 – Introduzione

Fare la lavatrice è all’ordine del giorno per chi vive solo in casa oppure per chi si occupa delle faccende domestiche in famiglia. Molto spesso però si presta poca attenzione a questa attività poiché si tratta di solita routine. Talvolta si pensa al risparmio sia di acqua che di energia e perciò si corre il rischio di fare degli errori. Nonostante fare la lavatrice sia semplice abbiamo pensato di elencare gli errori più comuni che si fanno quando si fa la lavatrice.

2/6 – Lavare a freddo

Come detto in precedenza se si pensa all’aumento del costo dell’energia è proprio il caso di risparmiare in bolletta. Per farlo subito viene in mente di impostare il programma di lavaggio a freddo, ecco dunque uno degli errori più comuni quando si fa la lavatrice. Anche se è vero che usando l’acqua calda si corre il rischio di rimpicciolire i vari capi di abbigliamento e di biancheria, il consiglio ideale è quello di impostare la temperatura tiepida. Così facendo non si corre alcun rischio e i capi saranno più puliti.

3/6 – Mischiare i capi chiari con quelli scuri

Un altro degli errori più comuni quando si fa la lavatrice è quello di risparmiare tempo nel separare i capi chiari da quelli scuri. Questa però è una scelta assai inadeguata perché rischierete che i capi scuri riverseranno il colore su quelli chiari. In questo modo non avrete più dei colori brillanti e i vestiti chiari sembreranno sempre sporchi perché avranno assorbito il colore dei capi scuri.

4/6 – Usare la candeggina

Quando poi si separano i capi bianchi dai colorati molto spesso per ottenere un bianco perfetto si tende ad utilizzare la candeggina. Questo tipo di detersivo però è altamente corrosivo e dunque a lungo andare finirà per sgualcire gli elastici della biancheria intima rendendo così necessario l’acquisto di nuovi indumenti intimi. Ecco quindi che bisogna evitare di fare quest’altro errore più comune quando si fa la lavatrice.

5/6 – Riempire troppo il cestello

Sempre per motivi di risparmio poi si finisce col caricare troppo il cestello della lavatrice. Ciò lo si fa per risparmiare qualche lavatrice di troppo soprattutto quando si è in famiglia e di panni sporchi ce ne sono sempre tanti da lavare. Questo però rientra tra gli errori più comuni quando si fa la lavatrice perché quando l’elettrodomestico è in sovraccarico non fa bene il suo lavoro, il risultato potrebbe essere qualche macchia che non è andata via oppure qualche residuo di sapone.

6/6 – Aggiungere dosi errate di detersivo

Per concludere la lista degli errori più comuni quando si fa la lavatrice anche se non abbiamo elencati certamente tutti è il cattivo dosaggio del detersivo. Ogni volta che si fa la lavatrice infatti bisognerebbe leggere attentamente quanto riportato nel’etichetta di ciascun capo e basarsi sulla quantità di sporco cosi come indicano i vari flaconi. Dosare il detersivo è importante perché usarne troppo non va via con il risciacquo mentre usarne poco non fa uscire i panni freschi e puliti.

Riproduzione riservata