Forno a microonde: come sceglierlo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli elettrodomestici sono ormai essenziali nella vita di ogni giorno, ci aiutano a svolgere compiti altrimenti lunghi e complessi con semplici gesti. Fra quelli da cucina, uno dei più utili è certamente il forno a microonde. Ormai è considerato da molti un elemento essenziale della cucina, di sicuro chi l'ha provato non vuole più tornare indietro. Questo tipo di forno è molto diverso dai forni tradizionali, perciò bisogna sceglierlo in base alle esigenze individuali. Vedremo in seguito come funziona e come sceglierlo.

26

Prime considerazioni

Prima di acquistare un forno a microonde dobbiamo tener presente quali sono le nostre necessità, oltre a prendere in considerazione il budget a disposizione. Se decidiamo di utilizzarlo solo per riscaldare possiamo comprarne uno piccolo da 15 litri; quelli di 23 litri sono adatti per cucinare grandi portate, invece quelli di 34 sono utili per cucinare grandi quantità di cibo. C'è da considerare anche il luogo più adatto per sistemare il microonde. È consigliabile fissarlo su una parete, se è piccolo, o su un tavolo se è grande. È consigliabile metterlo lontano dalla parete, per non ostruire il sistema di ventilazione, e all'altezza della testa, così i bambini non possono accedervi.

36

Le necessità principali

È importante anche valutare a cosa serve il forno; uno basico ed economico è adatto per scongelare la carne e riscaldare il caffè. Se invece vogliamo cucinare con il microonde dobbiamo acquistarne uno di almeno 26 litri di capacità, dotato di vaporiera e piatto per la funzionalità grill. Dopo che abbiamo memorizzato i suoi comandi, ci dimenticheremo facilmente dei fornelli a gas. È importante tener presente le capacità del microonde, sensori e temperatura, per cucinare i nostri piatti preferiti. Inoltre, dobbiamo assicurarci che il forno disponga di un piatto estraibile, per migliorare la pulizia.

Continua la lettura
46

Ultime considerazioni

Bisogna anche valutare la spesa energetica e i tempi di cottura; quelli con più watt cucinano più rapidamente, ma consumano più energia. Oltre alle caratteristiche complementari, come i tempi di cottura è consigliabile scegliere un forno programmabile. Infatti, i diversi programmi presenti danno la possibilità di cucinare all'inizio, al 100% dell’energia e finire al 50%. Un microonde con piatto girevole dà il vantaggio di non dover interrompere il processo di cottura per girare la pietanza. È importante effettuare la scelta giusta anche per ciò che concerne la pulizia; i forni a microonde con porte senza maniglia o con fondo antiaderente sono sicuramente più facili da pulire.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Misurate gli spazi in cucina prima di comprare il forno a microonde, così da inserirlo perfettamente.
  • Fate molta attenzione ai materiali e ai cibi che non possono essere messi dentro il forno a microonde, come alluminio e uova col guscio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come utilizzare i contenitori nel microonde

Economia Domestica

Come cucinare con il forno a microonde

Economia Domestica

Come utilizzare il forno a microonde al meglio

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di bruciato dal forno a microonde

Pulizia della Casa

Come pulire il forno a microonde

Pulizia della Casa

Come usare i recipienti per il forno a microonde

Economia Domestica

10 trucchi per utilizzare il forno a microonde

Economia Domestica

Le 10 cose che non vanno mai messe nel microonde