Fioriere:10 idee per piccoli giardini

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Quando arriva il momento di arredare o abbellire il terrazzo di casa subito il primo pensiero va ai vasi e quasi mai alle fioriere. Grandi, piccoli, colorati o illuminanti sono gli unici ed i primi oggetti che ci vengono in mente. Ma se hai un piccolo giardino la soluzione ideale non è quella di riempirlo di tanti vasi pieni di fiori ma di utilizzare le fioriere. In questa guida ti parleremo proprio delle fioriere:10 idee per piccoli giardini.

211

Fioriere sul lato longitudinale

La prima cosa da fare prima di decidere come arredare il proprio giardino è quello di calcolarne le dimensioni e soprattutto la forma. In presenza di piccoli giardini, generalmente, la forma più diffusa è quella di un rettangolo allungato. Qui la soluzione che vi proponiamo è quella di evidenziare la lunghezza del piccolo giardino realizzando una fioriera continua per tutto il lato lungo, riempirla di terra e piantare delle piccole siepi sempre verdi alternati a fiori dai colori vivaci. Avrete un giardino molto colorato e raffinato e non prenderà molto spazio.

311

Fioriere sulla pareti verticali

Una seconda proposta è quella di valorizzare le pareti verticali facendo incastrare opportunamente diverse fioriere rettangolari a sbalzo. Sarà opportuno chiamare un operaio specializzato per far impermeabilizzare la parete in cui verranno montate le fioriere per prevenire eventuali danni dovuti all'umidità proveniente dall'irrigazione delle piante. Fatto ciò potrai colorare le fioriere con colori che contrastano con la parete di fondo ed inserire sia piante pendenti che sempreverdi. Quando avrai finito i lavori il risultato finale sarà quella di una quinta verde di forte impatto visivo e avrai ottenuto un giardino molto decorativo.

Continua la lettura
411

Fioriere geometriche

Se il giardino che hai a disposizione è abbastanza quadrato potresti optare per la sistemazioni di fioriere dalle forme geometriche. Non le classiche fioriere rettangoli ma di varie forme. Potrai realizzarle con le pietre colorate o bianche. In questo caso non dovrai comprale ma saranno un prolungamento del giardino stesso. Avrai bisogno di un operaio che realizzi le fioriere direttamente sul giardino. Otterrai così un giardino molto rustico ma non banale.

511

Fioriere e vasi pendenti

Se il giardino che hai a disposizione è davvero piccolo bisogna cercare di sfruttare bene lo spazio e di non togliere superficie agli spazi destinati al camminamento. Una soluzione adatta è quella di realizzare ad angolo delle fioriere continue a pavimento ed esaltare anche lo spazio in elevazione facendo scendere, mediante corde, dei vasi rotondi e bassi contenenti piante pendenti con fiori colorati. Il risultato sarà quello di piante sia dal basso che dall'alto. In questo modo avremo sfruttato in modo intelligenti il poco spazio a disposizione ottenendo un giardino molto benne e diversificato.

611

Fioriere curve

Una variante molto elegante nei giardini stretti e lunghi è quella di realizzare delle fioriere lungo il lato longitudinale e con gli angoli curvi. Realizzare delle parti arrotondate renderanno il giardino non solo più elegante ma anche più omogeneo.

711

Fioriere tra le piastrelle

Una soluzione molto verde è quella di alternare, a pavimento, le piastrelle a taglio rettangolare, alle fioriere. Queste ultime saranno realizzate dalla mancanza della piastrella quindi si verrà a creare un giardino integrato naturale. La scelta delle piante sarà fondamentale. Le piante non dovranno essere a cespuglio ma alte a siepe. Consigliamo un pavimento tipo pietra bianca per avere un giardino di grande impatto architettonico.

811

Fioriere su più livelli

Una realizzazione artistica e che ti darà grande soddisfazione è quella delle fioriere su più livelli. È molto semplice da fare basta sfalsare le fioriere realizzando dei piccoli gradini. Una ulteriore variante è quella di realizzare le fioriere di varie dimensioni così da dare maggiore effetto artistico. Se volete sottolinearle con le luce a pavimento avrete un giardino che tutti vi invidieranno.

911

Fioriere lungo tutti i lati

Una soluzione che ti farà sentire lontana dal centro abitato è quella di realizzare delle fioriere lunghe tutto attorno al tuo giardino. Si verrà a creare una barriera verde che ti isolerà dall'area circostante. Potrai così arredare lo spazio al centro con poltroncine, divanetti ed un tavolo perle cene con gli amici.

1011

Fioriere su tre lati

Se il tuo giardino è più rettangolare che quadrato una soluzione adatta è quella di realizzare delle fioriere a pavimento lungo tre lati e lascerai il quarto libero. Avrai più spazio per gli arredi e potrai diversificare due zone nel tuo giardino, quello immerso nel verde lungo il lato con le piante e quello più in cui potrai installare un barbecue per le grigliate con gli amici.

1111

Fioriere alte

Un'ultima proposta, ma non in ordine di importanza, è quella in cui ti proponiamo le fioriere nelle parte alte dei muretti che delimitano il giardino oppure su spazi ritagliati a varie forme sempre sui muri di delimitazione. Questa soluzione è adatta per giardini molto piccoli perché ti permetterà di sfruttare tutto lo spazio per i tuoi arredi e di non ritagliare superficie a pavimento da destinare alle piante. Avrai così un giardino detto "aereo".

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire correttamente vasi, sottovasi e fioriere

Con l'inoltrarsi della primavera, tutte le piante che abbiamo in casa in vaso necessitano di cure affinché possano crescere e fiorire, riempiendo così di colori e di profumi i balconi. Sia che si debba acquistarne delle nuove, sia che si debbano travasare...
Arredamento

Come arredare il giardino con materiali di riciclo

Quando si possiede un giardino esterno, è consigliato aggiungere delle decorazioni per personalizzare ulteriormente lo spazio. Se non volete spendere molto, oppure volete semplicemente dare nuova vita a vecchi oggetti, è bene considerare di utilizzarli...
Esterni

Come progettare un giardino a terrazze

Come vedremo insieme nei pochi passi di questo tutorial, con un po' di fantasia e impegno è possibile progettare un giardino a terrazze molto elegante e originale, senza nemmeno investire cifre economiche esagerate. Se quindi possiedi un grande spazio...
Esterni

Come arredare il balcone in stile shabby chic

Se abbiamo il nostro balcone che si presenta piuttosto spoglio ma non sappiamo come arredarlo, a parte la posa di vasi con fiori e relative fioriere, possiamo renderlo raffinato adottando uno degli stili d'arredo più amati. Nello specifico si tratta...
Arredamento

Come arredare e decorare il balcone con i fiori

Per poter godere di una splendida vista bucolica, non è necessario possedere vasti giardini! Infatti, anche il balcone più piccolo e poco appariscente, può trasformarsi in uno splendido angolo fiorito. Per rendere il nostro balcone una vera e propria...
Esterni

10 idee per arredare il balcone in autunno

Avere un bel balcone molto ampio in casa è davvero una fortuna per chi vive in città. Anche il balcone però ha bisogno di essere arredato e decorato nel modo giusto, per non essere tralasciato e per non apparire squallido o abbandonato. Eccovi quindi...
Esterni

5 idee creative per arredare il tuo terrazzo con i pallet

Si è sempre alla ricerca di personalizzare gli spazi della casa per renderli il più possibile vicini alle nostre esigenze ed a i nostri gusti. Le soluzioni dei giornali, delle riviste specializzate propongono soluzioni bellissime, a volte anche troppo...
Arredamento

5 consigli per arredare piccoli balconi

Gli spazi esterni sono un vero toccasana nelle calde serate estive per organizzare incontri con gli amici; aperitivi, o semplicemente per rilassarsi. Ma si sa che una casa con uno spazio esterno è un lusso per pochi. In città, così come nei piccoli...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.