Errori da evitare con l’asciugatrice

1/6 – Introduzione

Se abbiamo un’asciugatrice e vogliamo che funzioni sempre correttamente, e non subentrino problemi vari tali da costringerci a chiamare un tecnico, è necessario evitare alcuni errori che potrebbero risultare fatali. In questa lista vediamo dunque nel dettaglio quali sono  e come comportarsi per ottimizzare sempre il risultato.

2/6 – Tenerla in un ambiente freddo

L’asciugatrice funziona sfruttando l’aria calda di un ambiente domestico, per cui se quest’ultimo specie in inverno è molto freddo, come ad esempio un garage o l’esterno dell’abitazione, il bucato non si asciuga subito, e l’apparecchio funziona senza garantire il massimo risultato e con uno spreco inutile di energia elettrica. L’ideale è tenerla, ad una temperatura di circa 15-16 gradi.

3/6 – Caricarla troppo

Uno degli errori più frequenti che comporta la rottura dell’asciugatrice, è di caricarla troppo. Per evitare qualsiasi inconveniente, bisogna rispettare la capacità in termini di volume espresso in kg nel manuale d’istruzioni allegato. Inoltre se i panni risulteranno troppo bagnati, impiegheranno molto tempo per asciugarsi, quindi è opportuno regolare la temperatura in base al default di fabbrica, attenendosi a delle tabelle specifiche elencate nel suddetto manuale.

4/6 – Dimenticarsi di controllare il sensore di umidità

Alcuni modelli di asciugatrici montano di serie un sensore di umidità, che se non fa contatto sul cestello, rileva valori sbagliati e la macchina si interrompe, non essendo in grado di controllare in automatico l’asciugatura. Inoltre può accadere che alcuni capi restano bagnati, mentre altri si asciugano invece in modo corretto.

5/6 – Lasciare il filtro sporco

Quasi tutte le asciugatrici moderne montano di serie dei termostati di sicurezza, che servono principalmente per impedire che arrivi corrente alla resistenza quando l’apparecchio si blocca per vari motivi. Il suddetto termostato agisce in automatico anche con il filtro è sporco, per cui è da evitare di lasciare l’apparecchio in questa condizione, poiché la suddetta resistenza potrebbe andare sotto sforzo e bruciarsi.

6/6 – Tentare riparazioni varie

Se l’asciugatrice non funziona correttamente e si blocca, bisogna evitare di manometterla a casaccio o tentare varie riparazioni, testando magari a turno i diversi componenti. Il consiglio è tuttavia di rivolgersi ad un tecnico specializzato che a colpo sicuro, sostituisce uno dei pezzi difettosi come ad esempio la cinghia del motore, e quindi in tal modo si evita di incorrere in una spesa eccessiva, visto che tutti i ricambi originali sono molto costosi.

Riproduzione riservata