Elettrodomestici: come leggere le etichette per risparmiare

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un tempo, quando si andava ad acquistare un elettrodomestico, l'unica cosa alle quale si prestava attenzione erano le sue prestazioni. Oggi le tendenze sono notevolmente cambiate, grazie anche alle martellanti campagne pubblicitarie, di conseguenza, quando ci rechiamo ad acquistare, ad esempio una nuova lavatrice, quello a cui prestiamo più attenzione è il suo consumo sia di acqua che di energia elettrica. Vediamo allora come leggere in modo corretto le etichette sugli elettrodomestici e in base a questo risparmiare sui consumi.

25

Prima però di addentrarci nella guida, diamo un'occhiata alle nuove etichette. Si tratta di etichette europee, obbligatorie su tutti i tipi di elettrodomestici, vale a dire che si possono trovare indifferentemente, sia su di un frigorifero che su di un normalissimo cordless. Vengono fornite in maniera del tutto gratuita ai rivenditori, direttamente dalle case costruttrici, e dovranno essere messe ben in vista su ogni elettrodomestico. Precisato questo passiamo ai singoli casi.

35

Partiamo dai televisori. Sopra l'etichetta potremo leggere la marca e il modello dell'apparecchio, il marchio del fornitore, la classe energetica appartenente, il consumo di energia quando l'apparecchio è in funzione, il consumo annuale dell'apparecchio in modalità accesa ed infine la diagonale delle schermo espressa sia in centimetri che in pollici. Ricordiamo che queste etichette sono uguali in tutta l'Unione Europea. Passiamo ora ad un'altro elettrodomestico in questo caso la lavatrice. Anche per questo apparecchio troveremo il marchio del costruttore, il modello d'apparecchio, la classe energetica di appartenenza, i consumi annuali sia di energia elettrica che di acqua, il rumore dell'apparecchio durante la centrifuga e la sua relativa classe di consumo energetico.

Continua la lettura
45

Vediamo invece più da vicino l'etichetta di una lavastoviglie. Come per i casi precedenti, apparirà il marchio della casa costruttrice, il modello, la classe energetica, i consumi annui di acqua ed elettricità, la classe di efficienza dell'asciugatura ed infine, la classe di appartenenza del rumore emesso quando l'apparecchio è in funzione.

55

I consumi più bassi sono segnalati tutti con il colore verde, mentre quelli a seguire fino al rosso, stanno ad indicare un consumo maggiore. Oggi sono state introdotte nuove classi di consumo che sono A+ A++ A+++, teniamo presente che tra la lettera A, già considerata virtuosa, e la lettera A+++, vi è ben il 50% di differenza nei termini di consumo energetico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere la giusta lavatrice

Economia Domestica

Gli obiettivi dell'economia domestica

Pulizia della Casa

Come togliere le etichette dai prodotti con qualche goccia d'olio

Economia Domestica

Come ottimizzare la spesa settimanale

Economia Domestica

Come consumare meno energia elettrica

Economia Domestica

Come rimuovere le etichette dalle bottiglie

Economia Domestica

Come creare etichette per valigie

Economia Domestica

Risparmio energetico: 10 consigli utili in casa