Divano in similpelle: consigli di manutenzione

1/6 – Introduzione

I divani in similpelle o ecopelle, come si vogliano chiamare, sono ormai diventati un vero e proprio cult. Si tratta di una ottima soluzione per andare incontro agli animalisti e, nello stesso tempo, per arredare la propria casa con gusto e con estrema eleganza. L’effetto dei divani in ecopelle sarà esattamente lo stesso che darebbe un divano in pelle, con la differenza che il divano in ecopelle è molto meno costoso e molto più semplice da pulire, sia quotidianamente che periodicamente. In questa guida ci occuperemo proprio di questo argomento, vedremo, cioè, di dare alcuni consigli sulla manutenzione del divano in similpelle. Leggete i passi seguenti se siete interessati a questo argomento.

2/6 – Per la pulizia quotidiana del divano in ecopelle

La pulizia quotidiana del divano in ecopelle si rivela estremamente semplice e veloce. Essendo il tessuto in ecopelle molto simile alla pelle, esso è facilmente spolverabile. Basta infatti una pezzuolina leggermente inumidita da passare su tutta la superficie del divano ed il gioco è fatto.

3/6 – Per la pulizia periodica del divano in ecopelle

Periodicamente, per mantenere il divano sempre perfettamente pulito e come nuovo, potete procedere con la pulizia più approfondita con della semplice crema idratante che andrete a sciogliere con una piccolissima quantità di acqua per renderla più liquida. Imbevete il panno e passatelo sull’intera superficie del divano. In seguito asciugate con un panno asciutto.

4/6 – Per la pulizia di macchie ostinate sul divano in ecopelle

Può succedere che, sbadatamente, si possa sporcare il divano e le macchie possono rivelarsi particolarmente ostinate. Per eliminare queste macchie, un ottimo alleato è l’aceto, notoriamente efficace contro le macchie ostinate. Imbevete un panno pulito e agite sulla macchia con movimento circolare.

5/6 – Un altro metodo contro le macchie ostinate sull’ecopelle

Un altro metodo molto efficace contro le macchie ostinate sull’ecopelle è il buon vecchio sapone di marsiglia. In questo caso bisognerà strofinare il sapone sulla macchia da eliminare e sciacquare fino ad eliminare ogni residuo di sapone. Naturalmente per fare questa operazione, dovrete sciacquare abbondantemente il panno che andrete ad asciugare, ma dovrete strizzarlo perfettamente prima di passarlo sul divano. Vedrete che la macchia sparirà!

6/6 – Pulizia del divano in ecopelle con prodotti specifici

Quelli che abbiamo elencato in precedenza sono solo alcuni dei metodi con prodotti naturali e caserecci molto efficaci che possono aiutarci a mantenere una perfetta manutenzione del nostro divano in ecopelle, ma bisogna certamente ricordare che in commercio è possibile trovare una grande quantità di prodotti specifici per la manutenzione del divano in ecopelle. Bisogna seguire attentamente le istruzioni riportate nella confezione.

Riproduzione riservata