Detersivi ecologici fai da te per la pulizia del WC

  • 17 07 2017

1/4 – Introduzione

I sanitari del bagno, in particolare il wc, richiedono una pulizia costante e attenta sia per motivi estetici ma soprattutto per motivi igienici. Un wc sporco è l’ambiente ideale per la proliferazione di germi e batteri, ma con i giusti ingredienti e le dovute precauzioni è possibile pulire in modo naturale ed economico le incrostazioni più difficili. In questa breve guida vi illustrerò alcuni detersivi ecologici fai da te davvero utili ed efficaci per igienizzare e deodorare il vostro wc.

2/4 – Scegliere gli ingredienti da utilizzare

Esistono diversi ingredienti naturali che è possibile utilizzare per creare dei detergenti fai da te completamente biodegradabili e non tossici e, quindi, sicuri per la nostra salute.
L’aceto bianco è probabilmente il prodotto più indicato per la pulizia naturale. L’aceto essendo un acido debole, disinfetta, elimina gli odori, ed è estremamente sicuro. L’ acido citrico poi, presente anche nel succo di limone, legandosi ai minerali presenti all’interno del water, come ad esempio il calcare, rende estremamente facile la pulizia. Esso può aiutare a ridurre le macchie difficili e ad eliminare i cattivi odori.

3/4 – Realizzare il detersivo

Questa soluzione utilizza le proprietà antibatteriche dell’oil tea tree per uccidere i germi presenti sulla superficie del wc. Mescolare 1 tazza di aceto bianco distillato e 7/8 gocce di olio essenziale in una piccolo flacone spray. Agitare bene la miscela e spruzzarla direttamente all’interno della tazza e sulle aree maggiormente incrostate. Successivamente far riposare il composto per una buona mezz’ora. Per aumentare l’azione disincrostante cospargere di bicarbonato di sodio la parte interna del wc e strofinare vigorosamente la superficie con una spugna o una paglietta di metallo. Ora è possibile azionare lo sciacquone per eliminare qualsiasi residuo.

4/4 – Utilizzare gli oli essenziali

Gli oli essenziali puri sono alcune delle migliori armi segrete da utilizzare per creare fantastici detergenti fai da te. Molti di questi oli vegetali vantano proprietà antibatteriche, antivirali, antisettiche e perfino antimicotiche. L’oil tea tre, o meglio conosciuto come pianta del tè, è uno dei migliori prodotti per uccidere la maggior parte di batteri. Altri oli essenziali che possiedono proprietà antibatteriche, e sono utili nella pulizia del water sono la lavanda, oli di agrumi, menta, rosmarino ed eucalipto. Il bicarbonato di sodio infine è un ingrediente straordinario per sgrassare e deodorare qualsiasi superficie e contribuirà a mantenere la vostra tazza priva di detriti, macchie e cattivi odori.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata