Come decorare un vecchio armadio con la tecnica del decapè

1/8 – Introduzione

Il recupero di un vecchio armadio, riportandolo al colore originale del suo legno, è un lavoro realizzabile anche in casa, che prende il nome di decapè. Con la tecnica del decapè riusciremo a rinnovare e a decorare un mobile con molta semplicità. Questo tipo di recupero si può fare in maniera parziale oppure totale. Ecco dunque come decorare un vecchio armadio con la tecnica del decapè.

2/8 Occorrente

  • Vecchio armadio
  • Carta vetrata
  • Impregnante
  • Colori acrilici
  • Sverniciatore
  • Candela
  • Pennello medio-grande
  • Spatola

3/8 – Tonalità originale

Per decorare un vecchio armadio con la tecnica del decapè è opportuno scegliere il metodo più adatto all’effetto che si desidera ottenere. Nel caso in cui si pensa di mantenere la tonalità originale dell’armadio e se si vuole cambiare completamente, il decapè è l’opzione di decorazione per eccellenza. Nel primo caso iniziamo a carteggiare l’esterno dell’armadio utilizzando della carta vetrata a grana media, fino ad arrivare al legno grezzo. Passiamo una mano di impregnante che valorizzerà la tonalità del legno e prima che si asciughi completamente, stendiamo una mano di tinta acrilica, (si consiglia chiara se l’essenza di base è scura e scura se invece è chiara).

4/8 – Effetto decapè

Lasciamo asciugare il lavoro molto bene, almeno 6-7 ore. Utilizzando poi la carta vetrata a grana fine, carteggiamo tutta la superficie dipinta, vedremo che il colore inizierà a staccarsi in maniera irregolare, facendo emergere il legno sottostante e creando un bellissimo effetto decapato. Questo avviene perché l’impregnante impedirà al colore acrilico di aggrapparsi alla superficie di fondo, aderendo perfettamente. Con questo metodo otterremo un armadio anticato mantenendo il colore originale.

5/8 – Superficie totale

Se vogliamo invece, decorare un vecchio armadio con la tecnica del decapè modificando totalmente il colore dell’armadio, allora è preferibile sverniciare il vecchio armadio. Stendiamo dunque lo sverniciatore con il pennello sulla superficie esterna del mobile e lasciamolo agire per una notte. Il mattino seguente troveremo la vernice sollevata e raggrinzita, potremo così asportarla facilmente con una spatola. Se è necessario ripetiamo l’operazione. Quando l’armadio sarà completamente sverniciato, passiamo una mano di colore acrilico di tinta scura e facciamo asciugare a lungo.

6/8 – Rifiniture

Ad asciugatura completata stendiamo uno strato di cera utilizzando una semplice candela. Iniziamo il lavoro strofinando la candela sugli spigoli, lungo i bordi o sulle decorazioni del mobile, sia in rilievo e sia incavate: la cera della candela farà da isolante, non permettendo al colore, che verrà steso successivamente di aderire alla superficie. A questo punto, coloriamo l’intero mobile con l’acrilico chiaro e lasciamolo asciugare perfettamente. Se è necessario, ripetiamo l’operazione fino ad ottenere un colore uniforme. Una volta asciutto, carteggiamo le parti trattate in precedenza con la candela: la cera staccandosi lascerà intravedere il colore di fondo del legno originario.

7/8 – Effetto romantico

Per uno stile decapè romantico, utilizziamo una vernice dai colori pastello, come il rosa, il verde oppure il giallo. Carteggiamo il vecchio armadio con una carta vetrata a grana grossa; una volta carteggiata la superficie, con una spazzola rimuoviamo i detriti e la polvere accumulata. Prendiamo una candela e passiamola su tutto l’armadio, soprattutto nei punti e negli angoli che si usurano facilmente. Carteggiamo la superficie in cui abbiamo passato la cera in maniera delicata, con una carta vetrata a grana fine. Rimuoviamo la cera rialzata e utilizziamo un preparatore per basi in legno come un primer, lo stendiamo sull’intera base dell’armadio e poi sulle ante. Attendiamo circa un paio di ore, in modo che il primer si asciughi completamente. Dopodiché utilizziamo una vernice color pastello e stendiamo una mano. Attendiamo circa 3 ore e stendiamo la seconda mano. Una volta che l’armadio risulta essere perfettamente asciutto, lo carteggiamo nuovamente per far sollevare la vernice in eccesso e dare dunque un effetto invecchiato. Infine sigilliamo il tutto con un sigilante.

8/8 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata