Cose da fare appena entri in una nuova casa

1/6 – Introduzione

Acquistare una nuova casa significa avere un bel da fare per almeno un mese. Trasloco a parte, infatti, ci sono una serie di adempimenti burocratici e amministrativi che non si devono tralasciare, se non si vuole andare incontro a sanzioni ed eventuali problemi giudiziari. Ma, senza scoraggiarsi, vediamo insieme di fare una scaletta di questi adempimenti, in modo da averli scadenzati nero su bianco e di poterli tenere sotto controllo. Se non ci sfugge niente è meglio! No? Allora analizziamo bene, una per una, le cose da fare appena entri in una nuova casa .

2/6 – Il trasloco delle utenze

Tra le prime cose da fare appena entri in una nuova casa ci sono le volture luce, gas e telefono. Sono queste le utenze che seguono i consumatori fin dentro l’abitazione. È giusto quindi che almeno 10 giorni prima del trasloco si dia data disdetta dei precedenti contratti per effettuare i nuovi allacci. Quindi prendete in mano il telefono ed iniziate a informarvi sul da farsi per volturare le utenze o crearne delle nuove. Ma non aspettate l’ultimo momento!

3/6 – La comunicazione alle poste

Per evitare di perdere corrispondenza importante, comunicate alle poste il cambio di indirizzo e chiedete il reindirizzamento della posta al nuovo domicilio. Se invece volete essere più sbrigativi, potrete mettervi d’accordo con un vecchio vicino di casa perché riceva la vostra posta e ve la consegni personalmente. Per quanto riguarda invece la corrispondenza con la vostra banca, sarà meglio effettuare la modifica dell’indirizzo personalmente, recandosi presso l’agenzia più vicina. Ricorda tutte le cose che hai da da fare appena entri in una nuova casa .

4/6 – Il cambio residenza

Essenziale tra le cose da fare appena entri in una nuova casa è effettuare il cambio di indirizzo all’ufficio anagrafe del comune di residenza. Ma questa operazione prevede vari step per dirsi conclusa. Dopo aver comunicato all’ufficio pubblico competente i nomi dei componenti del nucleo familiare che cambiano residenza, occorrerà aspettare la visita degli agenti di polizia municipale al proprio nuovo domicilio affinché accertino la presenza dei dichiaranti in sede. Ma non è tutto. All’ufficio occorrerà portare anche patente e libretto di circolazione dell’auto affinché siano modificati nella parte di competenza.

5/6 – La comunicazione a previdenza e sanità

Non dimenticare tra le cose da fare appena entri in una nuova casa la comunicazione a INPS e INPDAP. Se sei convenzionato compila l’apposito modulo reperibile presso qualsiasi sede per notificare la variazione di residenza al fine di ricevere correttamente i versamenti. Non solo, questa comunicazione evita anche sanzioni economiche previste in caso di inosservanza. In tema di sanità invece è bene comunicare anche all’Asl di competenza la variazione di residenza per non avere problemi in caso di visite fiscali o libretto sanitario.

6/6 – La dichiarazione agli uffici finanziari

Per finire, è meglio che vi occupiate immediatamente di comunicare il cambio di residenza anche all’agenzia delle entrate o all’ufficio tributi della vostra zona. Questo per evitare che vi arrivi una doppia tassazione sul vecchio e sul nuovo. In tal caso dovreste fare ricorso ad ogni atto di accertamento che vi arriverà per posta ed ad ogni cartella esattoriale con oggetto imposte comunali. Ecco tutte le cose da fare appena entri in una nuova casa .

Riproduzione riservata