Consigli su come diventare un perfetto padrone di casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il rapporto tra padrone di casa e inquilino può davvero nascondere delle piccole o grandi problematiche. Per rendere da subito disteso e conciliante il rapporto, occorre conoscere alcune modalità di comportamento da utilizzare nella relazione con l'ospite. In questa guida vogliamo illustrarvi alcuni consigli su come diventare un perfetto padrone di casa.

26

Essere cortese

Il primo consiglio è quello di essere sempre gentili e cortesi. Non fatevi mai sopraffare dall'ira o dalla maleducazione. All'inquilino non dovrete mai far pesare la vostra posizione privilegiata di padroni di casa. Dovrete dimostrarvi al loro stesso livello, manifestando anche un certo interesse verso il dialogo ed il confronto reciproco.

36

Essere equo nelle richieste economiche

Se il vostro rapporto si basa su un contratto scritto (come peraltro imposto dalla legge), cercate nei limiti del possibile di essere equi e giusti nelle vostre richieste di denaro. È ovvio che per voi deve esserci un guadagno, ma siate sempre seri ed obiettivi nella valutazione del valore e delle potenzialità della casa di vostra proprietà. Insomma, non date mai l'impressione di essere troppo attaccati al denaro e non offrite al vostro interlocutore un' immagine di persona troppo scaltra o disonesta.

Continua la lettura
46

Essere sempre reperibile

Inoltre dovrete cercare di essere sempre disponibili. Ciò significa, nei limiti imposti dai vostri impegni, di essere frequentemente reperibili. Qualora l'inquilino debba comunicarvi qualcosa, richiamatelo appena possibile e mostratevi interessati alle sue richieste. Non fate passare giorni prima di rispondere ad una richiesta dell'inquilino, anche se la considerate sbagliata. In questo caso comunicategli la vostra contrarietà ma siate sempre disponibili.

56

Soddisfare le esigenze dell'ospite

A tal proposito, un altro utile consiglio è quello di cercare, nei limiti del possibile, di soddisfare le esigenze dell'ospite. Soprattutto nel caso in cui tali richieste dovessero essere giuste e fondate. Non date mai l'impressione di infischiarvene o di rispondere sempre negativamente ad ogni richiesta. Diventerete così più credibili e il vostro inquilino saprà che potrà sempre contare su di voi.

66

Approntare una casa accogliente

Infine, non dimenticate mai di organizzare la vostra casa secondo precisi canoni di accoglienza, ordine, pulizia e rispetto. Una casa perfetta in tutte le sue componenti invoglierà l'inquilino ad instaurare con voi un rapporto fatto di stima e fiducia. E perché no, in taluni casi anche di sincera amicizia. Se seguirete questo piccolo "vademecum" di comportamento, diventerete in pochissimo tempo dei padroni di casa davvero perfetti. A volte sta a voi fare la prima mossa. Vedrete che l'altro vi apprezzerà e riuscirete a creare un rapporto sereno, fondato sul rispetto reciproco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come preparare la casa all'arrivo di un bambino

Economia Domestica

Come funziona il bilancio condominiale

Arredamento

Come arredare un appartamento da affittare

Arredamento

Come scegliere la nuova casa

Economia Domestica

Consigli per insonorizzare la lavatrice

Pulizia della Casa

Come fare le pulizie condominiali

Arredamento

5 errori da non fare nella scelta della cucina

Ristrutturazione

5 cose da sapere prima di ristrutturare il bagno