Consigli su come arredare l'ingresso di casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se dobbiamo arredare la nostra casa ed intendiamo farlo in modo funzionale, ma soprattutto con un tocco speciale dal punto di vista dell'estetica, ci sono molti modi per renderlo accogliente ed esclusivo. Nello specifico in questa lista, ci occupiamo di dare alcuni consigli su come arredare l'ingresso di casa.

26

Non renderlo troppo chiassoso

L'ingresso rappresenta il biglietto da visita per una casa, per cui renderlo accogliente è importante per far capire a chi viene a trovarci, quali sono i nostri gusti in tema di arredo. Quest'ultimo, senza troppi mobili e con molti quadri (di piccole dimensioni), qualche pianta da interno e un divanetto, rappresentano la base per un design semplice anziché chiassoso.

36

Utilizzare il vimini

Questa tipologia di legno naturale, è ideale per arredare con gusto l'ingresso della casa, con il vantaggio che non dev’essere particolarmente impegnativo come colore di base, oppure trovarne altri che si abbinano bene. Se dunque intendiamo posizionare un divanetto di questo materiale, i quadri ed altri suppellettili, possono essere di svariata natura, quindi ad esempio una cappelliera in legno marrone, contrasta molto bene con uno specchio sagomato moderno, e con una piantana da abbinare proprio al divanetto, posizionandola sia in legno che in metallo bianco.

Continua la lettura
46

Scegliere la stoffa come tema dominante

Se nell'ingresso intendiamo posizionare un divano o una poltrona in stile moderno, quindi dalla forma rettangolare o quadrata e rivestita con stoffa, anche altri complementi di arredo, conviene crearli con lo stesso materiale. In questo caso, possiamo costruire una cornice in legno chiaro e all’interno inserire un pannello di compensato, che poi rivestiamo con della stoffa dello stesso colore, creando un appendiabiti che si rifà allo stile anni cinquanta. Anche un tappeto sotto i divani e le poltrone o qualche oggetto decorativo in metallo, come ad esempio un vaso con dei fiori recisi, servono a rendere l'ingresso elegante, anche se può sembrare un po' spartano.

56

Arredarlo con il ferro battuto

Un ingresso con del materiale ferroso colorato di nero, è indubbiamente un tocco rustico che si può dare a quest'angolo della casa. Per renderlo tale, oltre alla scelta di divani e poltroncine di questo materiale e ricoperti di cuscini imbottiti di colore bianco, da non far mancare è un lampadario sempre in ferro battuto, dalla classica forma a lanterna e degli applique sui laterali delle pareti più lunghe. Utilizzando questi accessori, basta poi inserire qualche quadretto con una cornice in legno dorato, e un vaso di porcellana con dei fiori o con un paralume a ventola.

66

Inserire delle finiture di lusso

Se tutta la casa è arredata in stile classico ed in particolare alla francese, per presentarla agli ospiti, anche l’ingresso deve avere la stesa tipologia, per cui ben vengano dei divani e poltrone in legno stile Luigi XVI, con una console completa di specchiera dello stesso materiale posta di fronte, e a seguire un insieme di quadri, in particolare tempere o pitture ad olio, corredate da cornici dello stesso stile. Un tappeto originale persiano, con una scena di caccia o con delle greche di colore scuro, servono a completare l'opera di arredo che ci consegnano un ingresso, che è solo l’anticamera delle altre bellezze che possiamo presentare nel resto della casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un ampio terrazzo

Arredamento

Come arredare una sala d'aspetto

Arredamento

Idee per la decorazione del patio

Arredamento

Errori da evitare nell'arredamento del soggiorno

Arredamento

Come scegliere divani e poltrone

Arredamento

Come arredare il soggiorno il stile classico

Arredamento

Consigli per la scelta dei tappeti nella zona giorno

Arredamento

Come rivestire poltrone e divani