Consigli per usare al meglio l’asciugatrice

1/6 – Introduzione

Elettrodomestico di uso non comune nelle famiglie italiane, ma di indubbia utilità nelle case moderne. Solo negli ultimi tempi, grazie a una fascia di prezzo più accessibile, si è diffuso tra le case italiane l’utilizzo di questo prodotto sottovalutato: l’asciugatrice. Strumento che permette di avere un bucato perfettamente asciutto alla fine di un ciclo programmato, pronto per essere indossato o stirato. Ideale in inverno, quando il tempo inclemente non permette l’asciugatura dei panni al sole o quando si ha necessita di un capo lavato e asciutto in poco meno di un’ora. Se anche voi vi state cimentando con questo nuovo elettrodomestico, nella seguente guida vi fornirò alcuni pratici consigli per usare al meglio l’asciugatrice. Vediamo quindi come procedere.

2/6 Occorrente

  • Asciugatrice

3/6

Innanzitutto, le asciugatrici portano con loro la cattiva maldicenza di non essere delicate. Niente di più errato, in quanto sono degli elettrodomestici perfettamente funzionali, che riducono al minimo le presenze di pieghe e favorisco lo stiraggio finale. Tuttavia, non inserite all’interno panni con differenti tempi di asciugatura: una maglietta di cotone avrà un tempo di asciugatura diverso da un paio di Jeans. E’ buona norma, inoltre, accantonare e selezionare gruppi di panni dello stesso tessuto e dello stesso spessore, per avere dei tempi di asciugatura assolutamente perfetti.

4/6

Successivamente, non riempite eccessivamente il cestello anche se gli indumenti sono dello stesso tessuto. I panni devono potersi muovere liberamente senza essere “soffocati” da quantità eccessive di tessuto. Se nell’asciugatrice inserite camicie, pantaloni, che necessitano della stiratura prima di essere indossati, non impostate il livello di asciugatura massimo: la perfetta stiratura avviene con l’indumento leggermente umido (attenzione: leggermente non vuol dire bagnato. Da una scala di umidità da 1 a 10 dove dieci è pressoché bagnato, si intende un livello pari a 2).

5/6

In seguito, avviate le lavatrici e le asciugatrici in fasce orarie convenienti, nel week end o la sera, programmate le asciugature intelligenti e impostate i timer di avvio sempre nelle ore tarde della sera. Se avete a che fare con capi di lana fate molta attenzione, in quanto le asciugatrici di ultima generazione hanno dei programmi preimpostati, che prevedono asciugature delicate per evitare che il capo si infeltrisca e si rovini irrimediabilmente. Se state decidendo per l’acquisto, assicuratevi che sia un prodotto di classe energetica A++, che avrà sicuramente un costo leggermente superiore, ma verrà ammortizzato nel tempo con un notevole risparmio energetico.

6/6 Consigli

  • Al termine del ciclo, portate la manopola del programma sulla posizione zero.
  • Fate attenzione a bottoni e cerniere in metallo, finito il ciclo hanno un’alta temperatura e potrebbero bruciare.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata