Consigli per togliere le macchie di muffa dai vestiti

1/6 – Introduzione

Lasciando un capo incustodito in un cassetto o in un armadio per molto tempo, può succedere che si formi della muffa su di esso.
La muffa è un tipo di fungo che si sviluppa in condizioni di umidità superiore al 50% e una temperatura di 14-16 C°. Essa si forma molto comunemente sui vestiti e, di solito, tende a moltiplicarsi e ad allargarsi. A nessuno piace ritrovarsi con delle macchie sui vestiti! La muffa rappresenta un grave problema per i nostri capi perché li rende inutilizzabili ma, con alcuni accorgimenti abbastanza facili, si può togliere questo fastidioso fungo. Per svolgere questi consigli servono ingredienti che si posso trovare già a casa o comunemente in un supermercato a prezzi bassissimi.

2/6 – Usare l’acqua ossigenata

Una tecnica per rimuovere la muffa su un capo bianco è quella di versare dell’acqua ossigenata sul capo ammuffito e richiuderlo in una busta di plastica per 24 ore. Una volta fatto questo procedimento, bisogna lavarlo in lavatrice alla massima temperatura che il capo consenta e lasciarlo asciugare al sole.

3/6 – Versare del latte bollente

Un altro metodo per eliminare la muffa su un capo bianco è quello di versare del latte bollente sulla parte ammuffita. In seguito, lavare il capo in lavatrice con acqua calda e lasciarlo asciugare steso in una zona soleggiata e ventilata. Se la macchia non è ancora stata rimossa, ripetere il procedimento più volte.

4/6 – Usare il sapone di Marsiglia e sale grosso

Per quanto riguarda i tessuti colorati, si può procedere secondo questo metodo. Mettere il capo in acqua bollente per 10 ore e aggiungere un bicchiere con sapone di Marsiglia a scaglie e sale grosso per litro d’acqua. In seguito, bisogna ricoprire la bacinella con una pellicola trasparente. Allo scadere delle 10 ore, risciacquare il capo con acqua calda e sapone.

5/6 – Usare l’aceto, l’alcool e il sale

Un altro modo per combattere la muffa su tessuti colorati è quello di preparare un impasto composto da aceto bianco, alcool denaturato, e un pizzico di sale. Dopo, mescolare per ottenere una sorta di impasto e applicare direttamente sulle macchie di muffa. Lasciare riposare per circa un’ora e risciacquare il tutto con acqua calda e sapone. Se la macchia non va via, applicare l’impasto una volta al giorno per più giorni.

6/6 – Usare il succo di limone, alcool e sale

Il terzo e ultimo metodo per togliere la muffa dai capi colorati è quello di preparare un impasto (come quello del metodo 2) con succo di limone, alcool denaturato e sale. Poi, applicare il tutto sulla macchia di muffa e lasciare che il prodotto agisca per due ore. Passate le due ore, risciacquare il tutto con acqua calda e sapone.

Riproduzione riservata