Consigli per stirare le tende sintetiche

1/6 – Introduzione

Le tende sintetiche rientrano tra i capi più difficili da stirare, per via del materiale di cui sono fatte. Il tessuto sintetico infatti, è ad alto rischio di bruciatura durante la fase di stiratura e necessita di più attenzione, anche perché la fibra sintetica potrebbe sciogliersi al passaggio del ferro rovente. Fortunatamente, esistono dei piccoli trucchi per evitare che le tende subiscano irreparabili danni mentre le stiri: con un po’ di attenzione e seguendo questi utili e pratici consigli, anche tu riuscirai a stirare le tue tende con semplicità e, soprattutto, senza rischiare di rovinarle.

2/6 – Usa il vapore

Per stirare le tende sintetiche senza rovinarle, ti consiglio innanzitutto di utilizzare il vapore del tuo ferro da stiro. L’erogazione del vapore infatti, è più delicata sui tessuti rispetto alla stiratura vera e propria e annulla totalmente il rischio di bruciare il tessuto. Per ottenere un buon risultato, tutto ciò che devi fare è passare il ferro (senza poggiarlo) sulla tenda, indirizzando il getto di vapore sul tessuto. Puoi soffermarti sulle pieghe, qualora fossero presenti, per tutto il tempo che vuoi e ripetere l’operazione fino ad ottenere un risultato ottimale.

3/6 – Poggia un panno asciutto sulla tenda

Un altro consiglio utile è quello di interporre un panno asciutto e pulito tra il passaggio del ferro e la tenda sintetica. In questo modo, il ferro non toccherà direttamente il tessuto e non rischierai di bruciare la tenda. Ovviamente puoi potenziare l’azione con l’uso simultaneo del vapore.

4/6 – Metti un panno umido sotto la tenda

Altra accortezza che può evitarti di rovinare la tua tenda in tessuto sintetico, è quella di mettere un panno inumidito con dell’acqua, direttamente sotto il capo da stirare. In questo modo minimizzerai il rischio di bruciare la tua tenda, ma ricordati di non indugiare con il ferro sul tessuto sintetico, è meglio stirare questo tipo di capo più volte, piuttosto che tenere a lungo il ferro su una porzione di tenda.

5/6 – Inumidisci la tenda

Sempre al fine di prevenire la bruciatura o lo scioglimento delle fibre sintetiche, a causa dell’alta temperatura del ferro rovente, è buona norma inumidire la tenda con dell’acqua prima di stirarla. Questa piccola attenzione, oltre a proteggere il tessuto dal calore del ferro, ti faciliterà anche il compito di piegarla sull’asse, grazie ad un maggior peso e di conseguenza una maggiore stabilità.

6/6 – Regola la temperatura del ferro al minimo

Per stirare un capo delicato come può esserlo una tenda sintetica, non è necessario impostare la temperatura del ferro al massimo. Assicurati invece che sia regolata al minimo, questa opzione sarà più che sufficiente per donare alla tua tenda una stiratura adeguata.

Riproduzione riservata