Consigli per scegliere i quadri

1/5 – Introduzione

I quadri sono dei complementi di arredo che vengono utilizzati per riempire ed abbellire le pareti della casa. Ne esistono di diversi tipi, a seconda dello stile dell’arredamento della casa e della stanza in cui sono destinati. Proprio a causa del vasto assortimento disponibile sul mercato, molto spesso c’è l’imbarazzo della scelta. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, alcuni utili consigli per scegliere i quadri giusti per la propria casa.

2/5 – Il soggetto

Il soggetto del quadro deve innanzitutto piacere, provocare un’emozione e, solo in un secondo momento, deve essere preferito a seconda della parete su cui applicarlo. E’ possibile scegliere tra le stampe o le tele presenti nei negozi specializzati, oppure avventurarsi nei mercatini e nelle fiere, in cui spesso se ne trovano di davvero originali, o recarsi da disegnatori e pittori. Per questi ultimi è richiesto una spesa maggiore, in cambio di un quadro personalizzato, unico ed originale.

3/5 – Le dimensioni

Bisogna prestare le giuste attenzioni in relazione anche alle dimensioni che possiede il quadro: ad esempio se troppo piccolo non risalterà sul fondo della parete e andrà accompagnato da altri quadri, seguendo sempre lo stesso stile e linea di disegno. Se invece il quadro possiede già di per se delle dimensioni consistenti potrete posizionarlo come elemento unico da parete: questo avrà già un suo risalto e aggiungerne altri causerà solo una grossa confusione.

4/5 – La cornice

La cornice è importante, perché se sbagliata può sminuire sia la bellezza del quadro che l’effetto che si desidera ottenere da esso. Per coordinare la cornice al quadro, bisogna porre l’attenzione sul soggetto scelto: deve essere classica se si tratta di stampe o tele classiche, deve essere semplice e lineare per le immagini o foto moderne; evitate invece di usare la cornice per le tele etniche o moderne. Ricordatevi infine che le cornici dovranno essere abbinate sempre allo stile del quadro.

5/5 – La stanza

La stanza è il punto di riferimento per la scelta del soggetto, della dimensione e della cornice. Nell’ingresso, nel corridoio e nel disimpegno sono più adatti dei piccoli quadri; ma nel caso di un ingresso importante, occorre valutare un quadro d’impatto, anche di grandi dimensioni. Per quanto riguarda il soggiorno, è consigliabile scegliere due quadri importanti, coordinati con l’arredamento e con i colori dell’ambiente. In cucina è meglio optare per piccole stampe o quadretti con immagini a tema, di facile pulizia.

Riproduzione riservata