Consigli per regolare il pressostato della lavatrice

1/6 – Introduzione

La vostra lavatrice non produce un bucato soddisfacente? I vostri panni appena lavati sono troppo impregnati di sapone? Oppure non sono ben lavati? Non v’è dubbio che, in questi casi, il problema potrebbe essere un pressostato regolato in maniera non ottimale. Già, ma che cos’è un pressostato? Il pressostato è quello strumento della vostra lavatrice che regola la quantità di acqua che l’elettrodomestico utilizza durante un normale lavaggio del bucato. Ottimizzare al massimo questo strumento vorrà dire avere sempre un bucato impeccabile e a prova di pulito. Ecco alcuni consigli per regolare il pressostato della lavatrice.

2/6 – Controllate la garanzia

Prima operazione che dovrete fare è quella di controllare il certificato di garanzia della vostra lavatrice. Se il certificato è ancora in vigore (se la lavatrice è ancora in garanzia, in pratica) per regolare il pressostato conviene che vi rivolgiate senza indugi al centro specializzato che, senza ulteriori spese, saprà effettuare l’operazione di regolazione in poco tempo e con un successo assicurato. Evitate quindi di procedere ad una regolazione fai da te se la garanzia è ancora in vigore. Qualora infatti dovreste commettere qualche errore nel processo di regolazione (magari provocando qualche guasto), inevitabilmente la vostra garanzia non avrà più valore e sarete costretti a numerose peripezie per ristabilire l’efficienza del vostro prezioso elettrodomestico.

3/6 – Smontate il coperchio

In tutti gli altri casi, per regolare il pressostato procedete come segue. Munitevi di un cacciavite o una chiave inglese e smontate con estrema cura il coperchio della lavatrice. L’operazione richiederà qualche minuto. Assicuratevi di aver smontato il coperchio per intero prima di procedere con i passi successivi, sotto indicati.

4/6 – Cambiate il pressostato

A questo punto individuate il pressostato. Dovete poi modificare i suoi livelli. Se la lavatrice è munita di un pressostato ad un solo livello, vi basterà aprire di più quella singola vite che vedete per far passare più acqua e innalzare così il livello dell’acqua stessa utilizzata durante il singolo lavaggio.

5/6 – Innalzate gli altri livelli

Qualora invece il pressostato della vostra lavatrice sarà composto da più livelli (fino a un massimo di quattro, di solito) dovrete munirvi di maggiore pazienza e ripetere l’operazione di rotazione delle viti per tutti e due, tre o quattro dei livelli presenti. Aumenterete così o diminuirete la quantità di acqua.

6/6 – Provate un lavaggio

A questo punto, dopo aver ruotato le viti e aver richiuso accuratamente il coperchio della lavatrice senza aver dimenticato alcun accessorio, effettuate un lavaggio di prova. Questo lavaggio è molto importante, in quanto vi consentirà di capire se la vostra operazione di “taratura” del pressostato vi ha fatto raggiungere i risultati sperati. Qualora vi accorgiate che la quantità di acqua prodotta sia ancora troppo bassa (o eccessiva) dovrete ripetere l’operazione di regolazione seguendo i consigli sopra descritti fino a quando non otterrete lo standard desiderato. Se seguirete questi consigli, la vostra lavatrice sarà in grado di darvi un bucato davvero impeccabile. Tutto merito di un pressostato finalmente regolato ad opera d’arte.

Riproduzione riservata