Consigli per pulire la lavastoviglie

1/6 – Introduzione

La lavastoviglie è ormai divenuto un elettrodomestico molto utilizzato dalle famiglie italiane. Questo si fa apprezzare per la praticità e la semplicità del suo uso. Avere piatti, posate e scodelle sempre pulite e in così breve tempo è infatti il sogno di tutte le massaie. Ma anche della donna moderna che, per impegni di lavoro, non ha molto tempo da dedicare alla pulizia degli utensili. Come avere, quindi, una lavastoviglie sempre pulita e pronta per l’uso? Ecco qui di seguito alcuni consigli per pulire la lavastoviglie in modo pratico, veloce e soprattutto efficace.

2/6 – Usare il cura lavastoviglie

Il metodo più semplice ed efficace per pulire a fondo una lavastoviglie è quello di utilizzare il classico cura lavastoviglie. Un prodotto in vendita in tutti i negozi di casalinghi che farà tornare a nuova brillantezza il vostro elettrodomestico. Come utilizzarlo? Svuotate la lavastoviglie e provvedete poi a staccare l’etichetta del tappo del prodotto. Ponete poi il flacone nel cestello portaposate a testa in giù. Avviate un normale programma di lavaggio e attendete che il prodotto faccia effetto.

3/6 – Utilizzare il bicarbonato

Un altro rimedio molto efficace per una corretta igienizzazione della lavastoviglie è rappresentato dal bicarbonato. Scioglietene un po’ dentro a una bacinella con dell’acqua e mescolate con cura. Prendete una piccola spugna e iniziate a pulire le superfici interne dell’elettrodomestico, toccando anche le zone più interne e nascoste. Risciacquate con abbondante acqua pulita. Il bicarbonato donerà pulizia e igiene immediata alla lavastoviglie, eliminando tutti i residui di polvere e sporco.

4/6 – Pulire con l’aceto

All’interno di una lavastoviglie, si sa, anche i cattivi odori possono risultare molto sgradevoli. Per combattere nello specifico proprio questo genere di problema, è possibile utilizzare dell’aceto bianco. Versatene una piccola quantità diluita in acqua su di un panno e, come per il bicarbonato, iniziate a strofinare con decisione le pareti della lavastoviglie. La funzione antibatterica dell’aceto vi consentirà di eliminare sporco e incrostazioni, nonché i cattivi odori. Davvero un rimedio che agisce su più fronti.

5/6 – Detergere con il sapone

Se desiderata effettuare una pulizia molto accurata e completa, l’utilizzo del sapone può fare al caso vostro. Mettete nell’elettrodomestico del normale sapone (o detersivo) per lavastoviglie ed avviate un giro completo. Al termine dell’azione la vostra lavastoviglie sarà pulita e pronta per un nuovo uso. Per pulire invece le guarnizioni vi consigliamo di usare dell’alcool, versando un po’ di questo prodotto su una spugna umida, avendo poi cura di passarla sulle guarnizioni. Per questa operazione vi consigliamo di usare i guanti.

6/6 – Mettere un detergente idrosolubile

Infine, una buona soluzione per pulire a fondo la lavastoviglie può essere quella di usare uno specifico detergente idrosolubile. Questo prodotto combatte in modo eccellente non solo lo sporco ma anche il grasso e l’unto. Ha in pratica una tripla funzione, che molto spesso lo fa preferire a rimedi molto più naturali ma forse non così adatti, completi e risolutivi. Ecco, in poche mosse, tutti i modi per pulire a fondo e bene la vostra lavastoviglie. Avete davvero l’imbarazzo della scelta: il consiglio potrebbe essere quello di utilizzare, a rotazione, ognuno di questi metodi. E i risultati saranno davvero sbalorditivi.

Riproduzione riservata