Consigli per organizzare le pulizie giornaliere

1/6 – Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, con un po’ di organizzazione e di pazienza, è possibile organizzare le pulizie giornaliere di casa, seguendo una serie di consigli elementari e basilari, in modo da avere la casa sempre pulita e in ordine. Se siete interessati a conoscere ulteriori dettagli sull’argomento seguite i consigli di seguito, vi fornirò una serie di suggerimenti utili per effettuare le pulizie di casa, con pochi e semplici passi.

2/6 – Pulisci i piatti la sera prima

Ecco la prima regola fondamentale per organizzare le pulizie giornaliere di casa: pulire i piatti la sera prima. I piatti e le posate sporche infatti, possono essere lavati direttamente dopo aver finito di cenare, in modo da ritrovare il giorno dopo la cucina in perfetto ordine (in questo modo sarà anche possibile dedicarsi ad altri lavori di casa, guadagnando tempo).

3/6 – Rifai il letto subito

Ecco un altro prezioso consiglio da adottare se si desidera organizzare al meglio le pulizie di casa: rifare il letto subito. Può sembrare un consiglio banale, ma vi assicuro che, soprattutto se lavorate ed avete poco tempo, al vostro ritorno vi farà comodo trovare il letto ordinato, e di conseguenza avrete più tempo da dedicare ad altre faccende domestiche.

4/6 – Lava il bucato nel fine settimana

Un ulteriore consiglio utile per organizzare le pulizie di casa giornaliere, è quello di effettuare il lavaggio del bucato nel fine settimana (cercate di stendere subito i panni che lavate). Se avete poco tempo, vi consiglio di usare il ciclo notturno della lavatrice e di stendere il bucato direttamente la mattina dopo.

5/6 – Organizza un piano di pulizie

Per non stressarvi troppo e per organizzare al meglio le faccende domestiche, è consigliabile organizzare un piano dettagliato delle pulizie. Prendete carta e penna e cercate di creare una sorta di tabella con su scritto i giorni della settimana (da lunedì a domenica). Scrivete sotto ogni singolo giorni il lavoro domestico che dovrete necessariamente ultimare quel giorno (cercando di non rinviare mai il lavoro, altrimenti lo dovrete fare necessariamente il giorno dopo), ad esempio il lunedì dovete dedicarvi alla pulizia dei lampadari, mentre il martedì sarà necessario pulire le persiane e spolverare i mobili. In questo modo guadagnerete tempo e la vostra casa sarà sempre perfettamente pulita.

6/6 – Sistema subito gli oggetti fuori posto

Il modo più utile per guadagnare tempo ed avere la casa in ordine, è quello di sistemare subito gli oggetti fuori posto, via via che li usate. Dopo aver usato il bagno o la cucina ad esempio, vi consiglio di mettere a posto saponi e tazzine, in modo da non accumulare disordine in casa.

Riproduzione riservata