Consigli per eliminare completamente l’intonaco vecchio

1/6 – Introduzione

Nei palazzi molto antichi e nelle ville molto vecchie, molto spesso e presente uno strato di intonaco incrostato e vecchio, abbastanza difficoltoso da rimuovere. I vecchi tipi di intonaco sono solitamente attaccati attraverso uno strato di malta, ed è per questo, che diventa molto difficoltoso eliminarli completamente da tutte le pareti, soprattutto, quando sono presenti anche delle pietre. Per aiutarvi a rimuovere completamente l’intonaco vecchio dalla vostra abitazione da ristrutturare, vi elencheremo alcuni consigli molto utili per eliminare questo materiale fastidioso da ogni superficie. Volete scoprire come procedere? Ecco cosa dovrete fare.

2/6 – Utilizzare lo scalpello

Uno dei modi migliori per eliminare l’intonaco molto vecchio da tutte le superfici, soprattutto dalle pareti molto vecchie, è sicuramente quello di utilizzare uno scalpello. Attraverso lo scalpello procedendo dall’alto verso il basso, è possibile eliminare facilmente tutte le croste di intonaco. È un lavoro molto difficoltoso, soprattutto per quanto riguarda i soffitti molto alti ricchi di intonaco incrostato.

3/6 – Usare il martellino elettrico

Togliere l’intonaco vecchio è un lavoro di precisione ed è spesso difficoltoso, perché solitamente, l’intonaco crea delle superfici spaccate e incrostate, ed è per questo che quando diventa abbastanza difficoltoso rimuovere questo vecchio intonaco, è importante utilizzare un martellino elettrico.

4/6 – Lavare la superficie con acqua tiepida

Per rimuovere completamente tutte le croste di intonaco attaccate al muro, è anche indispensabile passare una pezza molto umida su tutta la superficie di intonaco incrostato. L’acqua tiepida è in grado di farlo staccare più facilmente dal muro. Questa tecnica viene spesso utilizzata quando l’intonaco incrostato è incrostato in mezzo a delle pietre.

5/6 – Rimuovere la muffa

Molto spesso l’intonaco rimane attaccato alle pareti
a causa di una muffa eccessiva presente su ogni superficie. È necessario quindi intervenire con dei trattamenti adatti, rimuovendo tutta la muffa dal muro. Utilizzate sempre dei guanti e dei prodotti chimici specializzati, in grado di eliminare tutte le tracce di muffa e di conseguenza di intonaco.

6/6 – Usare il mazzuolo

Un altro strumento molto utile e antico, in grado di eliminare tutti i tipi di intonaco molto vecchio, è sicuramente il classico mazzuolo. Si tratta di uno strumento molto antico che può essere paragonato al classico scalpello, perché diventa perfetto per demolire tutti gli intonaci a malta attaccati su pareti molto spesse.

Riproduzione riservata