Condominio: come organizzare una riunione

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Siamo nell'ambito di una materia ostica, ma se abitiamo in un palazzo con più di quattro appartamenti, allora non possiamo sottrarci, dobbiamo necessariamente informarci su come organizzare quel minimo di norme necessarie ad affrontare la regolamentazione del condominio, soprattutto quando si tratta di convocare l'assemblea dei condomini. Anche se i condomini sono solo quattro, tutti e quattro dovranno dire la loro su qualunque decisione si debba prendere sulle parti comuni dell'edificio. E il modo per farlo è appunto la riunione di condominio.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Lettere di convocazione, registro dei verbali, lettere di trasmissione del verbale.
35

Quindi la prima regola da rispettare è convocare indistintamente tutti i condomini. L'unico modo valido per farlo è ovviamente inviare una lettera raccomandata ad ogni proprietario degli appartamenti. Il totale delle spese postali ovviamente sarà ripartito tra i condomini. Cio non toglie che. Per evitare queste spese, si possa recapitare la convocazione a mano a ciascun condomino. In questo caso però l'accortezza impone di far firmare a ciascun destinatario una ricevuta in cui dichiari di aver avuto la convocazione. Mai fidarsi della parola. La responsabilità grava infatti proprio su chi organizza la riunione e distribuisce le convocazioni. Nella lettera contenente la convocazione dovrà elencarsi una serie di argomenti che si discuteranno alla data della riunione. In mancanza di questa precauzione, qualunque decisione presa al di fuori dell'ordine del giorno, potrà essere invalidata da ciascun condomino, il quale potrà rifiutarsi di discutere ogni argomento che non rientri nell'ordine del giorno.

45

In secondo luogo occorrerà indicare accanto alla data dell'assemblea, un'altra data successiva per un'eventuale posticipazione della stessa. Nel caso in cui infatti non si dovesse raggiungere il numero legale, che è della metà dei condomini più uno, alla prima riunione; l'assemblea non potrà tenersi, ma dovrà essere rinviata alla seconda convocazione che è già in atto.
In assemblea poi è sempre bene redigere un verbale, indicando i presenti e gli assenti e i punti all'ordine del giorno.

Continua la lettura
55

Si dovrà scegliere un presidente e un segretario che scriveranno e sottoscriveranno. Ovviamente queste cariche dovranno essere scelte in base agli accordi dei condomini stessi. Si potrà votare di volta in volta un presidente diverso, farlo a rotazione o affidare tutto il lavoro di amministratore sempre ad un solo condomino.
Seguendo l'ordine del giorno si affronteranno i singoli problemi, si discuteranno e si voterà nel modo ritenuto più consono per alzata di mano, per biglietti o con firme.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come fare le pulizie condominiali

Economia Domestica

Come funziona il bilancio condominiale

Economia Domestica

Come gestire il contocorrente condominiale

Ristrutturazione

Come installare il riscaldamento autonomo

Ristrutturazione

Come ampliare un appartamento in condominio

Economia Domestica

Come scegliere la propria casa evitando brutte sorprese

Esterni

Come fare un'isola ecologica condominiale

Ristrutturazione

Come affrontare la presenza di amianto in un condominio

Ristrutturazione

Come rifare il lastrico solare

Economia Domestica

Come riscaldare la casa senza il gas