Condizionatori portatili: pro e contro

1/5 – Introduzione

L’aria condizionata è un mezzo che possiamo considerare fondamentale per il controllo del clima interno. Nello specifico, si tratta di un termine spesso associato al raffreddamento di una struttura. Mantenere la casa o il luogo di lavoro fresco durante i mesi più caldi è una delle migliori caratteristiche dei condizionatori d’aria. Sebbene l’aria condizionata centralizzata è diventata ormai di norma, ci sono diversi motivi per preferire i condizionatori d’aria portatili e, più avanti vedremo perché. Anche se bisogna dire che, come qualsiasi altro elettrodomestico si sono i pro e contro e, quindi prima di procedere all’acquisto di condizionatori portatili informatevi e poi, se seguirete attentamente i passi di questa guida scoprirete altre informazioni utili.

2/5

Senza dubbio, uno dei vantaggi dei condizionatori portatili è la capacità di raffreddare piccole aree senza utilizzare l’energia necessaria per un sistema di aria condizionata centralizzata. Per le sole abitazioni, il costo si aggira intorno ai 15 miliardi l’anno, ma l’abbinamento corretto dei condizionatori portatili in base alla metratura di una stanza può aiutare a ridurre ulteriormente i costi quando si completa un sistema di aria condizionata centralizzata. Ciò è particolarmente vero per gli ambienti che generano più calore, come una cucina o un ufficio con fotocopiatrici, computer e altre attrezzature. La maggior parte di questi condizionatori sono dotati di un semplice sistema di ventilazione per la fuoriuscita dell’aria calda, che consiste in un tubo flessibile e un distanziatore per il fissaggio del tubo.

3/5

Lo svantaggio principale dei condizionatori portatili è la classe. Gli attuali requisiti minimi di legge per il loro utilizzo impongono una classe energetica non inferiore alla “G”. Anche se alcuni condizionatori portatili soddisfano o superano questo valore, molti non lo fanno. Inoltre, dal momento in cui i condizionatori portatili sono utili solo per le piccole aree, un apparecchio avente una classe energetica alta (A / A+) rappresenta una garanzia di risparmio energetico, specie se viene utilizzato per un lunghi periodi di tempo, soprattutto durante l’estate.

4/5

La condensa è un altro problema per i condizionatori d’aria portatili. Anche se alcuni modelli sono dotati di un sistema che rimuove la condensa attraverso lo scarico, altri richiedono di essere svuotati in continuazione. Un’unità può produrre fino a 30 litri di condensa al giorno. Anche il rumore è un inconveniente; la maggior parte dei condizionatori d’aria portatili sono notevolmente più rumorosi di qualsiasi altro tipo di sistema d’aria condizionata.

5/5 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata