Come verniciare le ringhiere

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per dedicarsi alla manutenzione delle zone esterne all'abitazione, la primavera è sicuramente la stagione perfetta, con le temperature che si alzano e le giornate che si allungano. Nella guida che seguirà, ci occuperemo di manutenzione, in quando andremo a spiegarvi in pochi passi come verniciare le ringhiere. Incominciamo ad argomentare su quest'interessante tematica.
Per verniciare ringhiere e cancelli in ferro eseguendo un buon lavoro, non serve soltanto armarsi di pazienza e buona volontà, ma occorre conoscere le tecniche giuste. Scopriamole.

26

Occorrente

  • Una spazzola metallica
  • Carta vetrata molto ruvida
  • Acqua ragia
  • Prodotto antiruggine
  • Uno straccio
36

La rimozione dei residui di ruggine

Per riuscire a mantenere le vostre ringhiere in perfetto stato, dovete verniciarle con una cadenza prestabilita, con una precisa regolarità e seguendo delle fasi specifiche. Prima di poter cominciare con la verniciatura, dovrete occuparvi della rimozione dei residui di ruggine eventualmente presenti nella ringhiera che tratterete successivamente. Per farlo, avrete bisogno di una spazzola metallica, della carta vetrata, acqua ragia, un prodotto antiruggine ed uno straccio. Spazzolate quindi le aree arrugginite e scartavetratele (se invece preferite usare un solvente sverniciatore, stendetelo e lasciatelo agire qualche ora per poi rimuoverlo con una spatola). Terminata la pulizia, mettete dell'acquaragia sullo straccio e passatelo su ogni superficie.

46

L'occorrente per la verniciatura

In base alla tipologia e al numero di ringhiere che dovrete andare a verniciare, dovrete munirvi di uno o più barattoli di vernice, di una colorazione che s'intoni bene con l'ambiente circostante, ma non solo. Infatti, per il lavoro avrete la necessità di comprarvi due tipologie di pennelli. Dovrete infatti munirvi di pennelli a setole dure che vi permettano di riuscire a raggiungere anche gli angoli più complicati, quindi valutate le misure dei pennelli, differenziandoli. Vi servirà poi un telo in nylon o dei fogli di giornale da stendere per non lasciare a terra macchie di colore e una mascherina per non inalare le particelle volatili. È consigliabile evitare di verniciare le ringhiere alla luce del sole, ma anche in giornate in cui è prevista pioggia: sono fattori che tendono a compromettere il risultato dell'operazione, lasciando screpolature e macchie.

Continua la lettura
56

L'applicazione della vernice

Vi consiglio di applicare due strati di vernice, andando ad attendere, tra una mano di vernice e l'altra, almeno due-tre ore. Su questo tema, leggete le istruzioni allegate nel barattolo di vernice, in quanto potrebbero esserci delle variabili specifiche da tipologia a tipologia. Fate attenzione a non formare le classiche goccioline dovute ad un eccesso di colore. Se ne notate qualcuna, spianatela subito passandovi un pennello asciutto. Fate asciugare bene tutto quanto e se scegliete di appendere qualche porta-vaso, aspettate almeno due/tre giorni prima di farlo: anche se il colore risulta asciutto, potrebbe essere ancora soggetto a staccarsi o comunque a danneggiarsi a contatto con un elemento pesante.
Per concludere con questa guida, eccovi un link utile per eventuali approfondimenti ulteriori su questo tema: http://comefare.donnamoderna.com/come-verniciare-una-ringhiera-9162.html.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le ringhiere in modo naturale

Pulizia della Casa

Come pulire ringhiere e balaustre

Ristrutturazione

Come scegliere le ringhiere in ferro battuto

Arredamento

Come scegliere ringhiere e balaustre

Ristrutturazione

Consigli per la pittura di una ringhiera in alluminio

Ristrutturazione

Come restaurare una ringhiera in ferro

Economia Domestica

5 idee cruelty free per allontanare i piccioni

Economia Domestica

5 consigli per la cura del ferro battuto