Come verniciare il cemento

1/8 – Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial, le superfici in cemento sia interne che esterne possono essere facilmente ravvivate usando della vernice colorata, e con un po’ di impegno e un minimo di dimestichezza manuale si ottiene quando desiderato. In riferimento a ciò, se siete interessati a scoprire come verniciare il cemento, potete leggere attentamente questa guida in cui ci sono degli utili consigli su come portare a buon fine l’operazione.

2/8 Occorrente

  • Attrezzi da muratore
  • Materiali edili
  • Utensili vari

3/8 – Rimuovere la vecchia vernice

La prima cosa importante da fare per verniciare una qualsiasi base di cemento è di provvedere alla rimozione della vecchia vernice e lo stesso dicasi per eventuali incrostazioni. In entrambi i casi il consiglio è di usare un raschietto, oppure una spazzola di metallo o ancora un flex con un disco di tela abrasiva. Una volta che l’area in cemento da verniciare appare completamente liscia, per ottimizzare il risultato pulitela con una spugna imbevuta in acqua e sapone.

4/8 – Applicare lo stucco in polvere

Se nella base di cemento sono presenti eventuali crepe il consiglio aggiuntivo è di applicare un po’ di stucco in polvere o del tipo già pronto acquistabili entrambi nei colorifici, in modo da usarlo come riempitivo e nel contempo per riparare le imperfezioni presenti. Considerando inoltre che il cemento è un materiale poroso e dunque in grado di far riaffiorare l’umidità, è consigliabile impermeabilizzare la superficie usando un apposito sigillante che impedirà allo strato di colore finale di staccarsi subito. Un prodotto ideale è quello in polvere da diluire in acqua e che è composto da carbonato di calcio noto come bianco di Meudon.

5/8 – Stendere un primer

Dopo aver descritto nei passi precedenti della presente guida le modalità su come preparare una superficie in cemento da verniciare, passiamo adesso proprio a questa fase vera e propria. Indossiamo innanzitutto un paio di guanti robusti, e provvediamo poi a stendere sulla superficie un po’ di primer usando un pennello grande e a setole morbide. Fatto ciò, aspettiamo che il primer si sia completamente asciugato, dopodichè possiamo proseguire il lavoro come descritto nei passi successivi.

6/8 – Applicare la vernice con un rullo

Per verniciare le superfici di cemento è consigliabile usare una buona vernice murale come ad esempio un prodotto molto denso che solitamente viene venduto come pittura elastomerica, e che può essere stesa con l’aiuto di un pennello morbido oppure tramite l’utilizzo di un rullo. Premesso ciò, con quest’ultimo applicate la vernice iniziando da un angolo fino a raggiungere quello opposto senza esagerare con la quantità. Dopo aver completata la prima mano di vernice attendete che si asciughi perfettamente prima di effettuare la seconda almeno 24 ore dopo.

7/8 – Effettuare la seconda mano di vernice

Dopo aver atteso la perfetta asciugatura della vernice a seguito del lavoro descritto nel passo precedente della guida, provvediamo adesso a effettuare la seconda mano. In questo caso bisogna tenere conto che tale operazione è sempre consigliata, anche se in alcuni casi potrebbe essere presa in considerazione addirittura una terza, soprattutto se si desidera ottenere un colore più intenso e se la parete in cemento presenta antiestetiche deformazioni.

8/8 – Evitare di calpestare la superficie

A margine di questa guida su come verniciare il cemento, va altresì aggiunto che specie se la superficie è un pavimento bisogna evitare di calpestarla, per cui è consigliabile aspettare almeno 48 ore poiché in caso di un tempo minore potrebbero presentarsi delle antiestetiche impronte dei piedi che vanificherebbero il lavoro svolto. Seguendo alla lettera quanto descritto in tutti i passi della presente guida, avremo la certezza di portare a buon fine l’operazione ed in modo professionale.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata