Come Verniciare con le bombolette spray

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Devi verniciare su legno, plastica o metallo e non sai come fare? La soluzione più semplice e veloce è utilizzare la vernice spray. Le classiche bombolette, se utilizzate in maniera corretta, danno risultati ottimi, senza sporcare e con risparmio economico elevato. In questa guida troverete indicazioni e consigli su come verniciare in maniera ottimale con lo spray.

27

Occorrente

  • Oggetto da verniciare
  • Teli di plastica / giornali per coprire la zona di lavoro
  • Carta vetrata o abrasiva
  • Bombolette spray
  • Guanti usa e getta
  • Aggrappante
37

La prima cosa da fare è reperire tutto il materiale che vi servirà per verniciare. Procuratevi dunque teli in plastica o giornali, guanti usa e getta, carta vetrata o abrasiva, aggrappante e ovviamente le bombolette spray nel colore che desiderate. In commercio (ferramenta e centri bricolage) si trovano in tanti colori e varianti (satinate, opache, glitterate, etc.) a partire da 3,50€.

47

Dopo aver preparato con cura la postazione di lavoro, passiamo alla preparazione dell'oggetto. Qualsiasi cosa tu abbia deciso di verniciare, questo oggetto deve essere pulito e ben levigato. Se si tratta di legno o plastica, utilizza la carta vetrata per levigare la superficie e renderla liscia e priva di avvallamenti. La vernice spray, infatti, non copre i difetti della superficie, anzi li accentua. Se desideri ottenere un risultato duraturo, poi, è necessario stendere uno strato di "aggrappante", che renderà la vernice più resistente. Stenderne uno strato e lasciare asciugare per almeno 15 minuti.

Continua la lettura
57

Passiamo ora alla fase di verniciatura. Agitate la bomboletta spray per almeno un minuto. In questo modo la vernice si vaporizza grazie ad uno speciale gas che si trova nella bomboletta. Posizionate lo spray ad almeno 20/30 centimetri, in posizione leggermente inclinata, prima di iniziare a spruzzare. Tenete la mano ferma e effettuate un primo passaggio da destra verso sinistra, senza insistere sullo stesso punto. Se vi soffermate infatti su una zona potrebbero formarsi delle colature antiestetiche. Una volta coperto tutto l'oggetto, lasciate asciugare almeno mezza giornata.

67

Trascorso il tempo necessario alla prima asciugatura, procediamo con la seconda mano. Controllate con attenzione che sull'oggetto non ci siano parti poco colorate o sbavature. In quest'ultimo caso, prendete la carta vetrata e levigate la zona per rimuovere l'eccesso di vernice. Ora prendete nuovamente lo spray e passate una seconda mano di rifinitura. Ricordate di tenere la bomboletta leggermente inclinata e di spruzzare a circa 20/30 centimetri dall'oggetto. Lasciate asciugare per un altro giorno e il vostro oggetto sarà pronto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Proteggi sempre gli occhi e le vie respiratorie
  • Assicurati di usare vernici acriliche, meno tossiche e più facili da togliere in caso di errore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come verniciare un tappeto

Ristrutturazione

Come verniciare il frigorifero

Arredamento

Come cambiare il colore ai mobili in laminato

Ristrutturazione

Come verniciare una finestra a battenti

Ristrutturazione

Come verniciare una porta tinteggiata

Esterni

Come verniciare le ringhiere

Ristrutturazione

Come verniciare

Ristrutturazione

Come verniciare un pavimento di parquet