Come verniciare

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Nella seguente guida, vi forniremo dei consigli molto pratici per poter effettuare l'operazione di verniciatura con le proprie mani, quindi senza ricorrere ad una figura specifica in modo tale da ottenere un buon risultato. Si consiglia di seguire questa guida alla lettera per ottenere i risultati che si vogliono e per imparare a verniciare in poco tempo con pazienza e volontà. Nel caso in cui la guida non sia sufficiente, è possibile comunque rivolgersi ad un imbianchino esperto nel settore. Vediamo dunque insieme come procedere per ottenere un risultato più che soddisfacente.

24

Pulire la superficie

Innanzitutto prima di verniciare, dovrete assicurarvi che la zona su cui lavorerai sia pulita e ben ventilata. Dovrete fare in modo che l'attrezzatura che userete e la superficie da verniciare siano ben spolverate. Tutte le vernici, eccetto quelle gelificate o tissotropiche, devono essere ben mescolate prima dell'uso in modo da avere un unica soluzione che attecchisca in modo perfetto sulla superficie da verniciare.

34

Preparare la vernice

Se notate una pellicola sulla vernice dovrete toglierla, successivamente dovrete mescolare la vernice con un agitatore e quando avrà raggiunto la giusta consistenza, dovrete mettere la quantità necessaria di vernice in un apposito secchio. In questo modo eviterete di trasportare una grossa latta di vernice con il rischio di rovesciarla e sciuparla; mi raccomando se la vernice risulta troppo densa, aggiungete del diluente in modo da renderla appunto più liquida e quindi meglio applicabile su parete. È importante anche che non si formino dei grumi, quindi è meglio mescolare per bene.

Continua la lettura
44

Stendere la vernice

A questo punto dovrete stendere tre mani di vernice lasciando asciugare la prima mano per almeno 48 ore. Successivamente bisognerà raschiare la superficie con della carta abrasiva a grana media e ripulire il tutto con un panno umido. Raschiare tra una mano e l'altra favorisce l'adesione della vernice. Ricordate che gli strati di vernice non devono essere troppo spessi altrimenti si potrebbero formare delle pieghe antiestetiche che sarebbero impossibili da eliminare se non riniziando il lavoro daccapo. Questo tipo di tecnica non è particolarmente complessa per cui se si vuole risparmiare e imparare qualcosa di nuovo, questa guida può dunque fare essere utile. Verniciare è un'arte che va praticata con pazienza e precisione: con impegno riuscirete ad ottenere un perfetto risultato, con un notevole risparmio economico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come verniciare le ringhiere

Ristrutturazione

Come verniciare un tappeto

Ristrutturazione

Come verniciare un pavimento di parquet

Ristrutturazione

Come Verniciare con le bombolette spray

Ristrutturazione

Come verniciare il cemento

Arredamento

Come verniciare una parete multicolor

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come verniciare un pavimento in cotto