Come verniciare e applicare lo stencil ai pavimenti in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Dipingere e decorare un oggetto o un immobile della nostra casa vuol dire anche aumentare di valore degli stessi oltre alla soddisfazione di avere un elemnto unico fatto da voi. La tecnica della decorazione con gli stencil è molto antica e semplice da usare: anche chi non ha particolari inclinazioni artistiche può infatti riuscire a rendere più bello e unico un mobile, un pavimento in legno, usando gli stencil. In questa guida spiegherò come verniciare e applicare lo stencil ai pavimenti in legno.

27

Occorrente

  • Spago, chiodi e matita
  • Stencil
  • scotch carta
  • Pennelli per stencil
  • Pennello grande
  • Pittura ad acqua o a olio
  • Vernice per pavimenti
37

Gli stencil si trovano in commercio già pronti, oppure si possono creare autonomamente. Il materiale ideale da usare è rappresentato da un foglio di acetato trasparente o altro materiale resistente. Su di esso va ricalcato un motivo a scelta: fiori, tralci o rami, magari anche trovato in rete e stampato su un normale foglio di carta, poi ritagliato con accuratezza, affinché nessun dettaglio resti fuori. A questo scopo è sempre bene utilizzare, anziché le forbici, un cutter che risulta più preciso. Prima di procedere con l'applicazione, poi, si deve pianificare come eseguire il decoro sul pavimento.

47

Prima di iniziare il lavoro, occorre pulire bene il pavimento con uno straccio in microfibra specifico per legno. Una volta individuato il centro sul pavimento, con due pezzi di spago si possono effettuare le successive misurazioni affinché i motivi siano tutti equidistanti. Nel procedere, si possono eseguire gli aggiustamenti necessari per non creare asimmetrie. Per farlo, basta avere l'accortezza di controllare due volte il disegno generale prima di applicare la pittura. Per fissare la mascherina sul pavimento, è sufficiente usare dei piccoli pezzi di scotch carta, che si stacca e riattacca facilmente senza lasciare residui, ai quattro angoli del foglio.

Continua la lettura
57

Immergete poi il pennello nella tintura prescelta, e come operazione preliminare passarlo su un foglio di prova per calibrare la giusta quantità di colore da usare. A questo punto si può applicare la pittura, che avrete scelto prima, sul pavimento picchiettando con le setole per evitare che il colore finisca sotto i bordi della mascherina. Se si vuole usare anche un secondo colore, si deve prima attendere che il primo sia completamente asciutto. Questa operazione va ripetuta per tutta l'area di pavimento che si vuole decorare. Infine, quando la pittura è completamente asciutta, si devono passare tre mani di vernice per pavimenti, tinteggiando nel senso della lunghezza.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di applicare il prodotto sul legno testatelo iniziando da un angolo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come decorare un paralume con la tecnica dello stencil

Ristrutturazione

Come dipingere i pavimenti in legno

Arredamento

Come decorare un album per le fotografie

Arredamento

5 consigli per decorare la casa con gli stencil

Ristrutturazione

Come verniciare un pavimento in cotto

Arredamento

Come decorare una scalinata

Arredamento

Come decorare una tovaglia

Ristrutturazione

Come Colorare I Mobili E I Pavimenti Di Legno