Come valorizzare i mobili antichi

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

I mobili antichi devono il loro valore all'età, alla rarità, alla condizione, all'utilità o ad altre caratteristiche rendono un pezzo d'arredo desiderabile come oggetto da collezione, e quindi definito "antico". Questi mobili possono essere dei prodotti di design artistico, poiché sono considerati una forma d'arti decorativa. Questi sono realizzati solitamente con materiali semplici come metalli e legno. Premesso questo, vediamo come valorizzare i mobili antichi, cercando di cambiare alcuni dettagli e renderli moderni e come se fosse nuovo quel determinato mobile, senza che per forza bisognate comprare uno nuovo.

24

Cambiare il colore originale

Esistono vari modi per valorizzare i mobili antichi; ognuno è diverso da caso in caso e riassunte in tre tecniche. Come ad esempio quello di avere un mobile antico totalmente stonante con il resto dell’arredamento adottato, e potete migliorarla con la prima tecnica chiamata anche riverniciatura, che consiste nel cambiare il colore originale del mobile antico e rivestirlo di un colore il più possibile uguale al colore generale del resto della mobilia e soprattutto di renderlo moderno. Fate in modo che il colore che poi acquistate sia uguale al mobile e mai simile, perché potrebbe rovinare il mobile stesso dalla sua estetica e dalla sua bellezza.

34

Creare dei veri e propri spazi di isolamento

Poi c'è la seconda tecnica della estrapolazione. Il metodo dell’estrapolazione serva per isolare temporalmente e astrarre un mobile dal resto della mobilia. In questo modo l’oggetto sembrerà essere escluso ma al tempo stesso messo in risalto. Con questa tecnica potete creare dei veri e propri spazi di isolamento personale e creare nello stesso tempo anche spazio, che non guasta mai in un appartamento. Per poi inserirgli ciò che volete e ciò che più si adatta in quel vuoto e far si che la vostra casa diventi ancora di più alla moda.

Continua la lettura
44

Cambiare totalmente l'utilizzo consono dell'oggetto

La terza ed ultima tecnica è quella della stilizzazione. Il metodo della stilizzazione consiste nel Cambiare totalmente l’utilizzo consono dell’oggetto; utilizzandolo totalmente in un altro modo. Per esempio, una vecchia piantana (lampada da terra) potrebbe essere riutilizzata come un appendi abiti; basterà fissarle, saldarle, o incollarle delle asticciole con dei palla attaccate agli estremi per poter sorreggere i capi. Sono tutte tecniche e forme di creazioni tutte particolari, moderne e molto suggestive, con la capacità di rendere i vostri mobili antichi del tutto moderni o personalizzati da voi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come valorizzare una casa da vendere

Arredamento

Come arredare la casa in stile industrial chic

Arredamento

Come arredare una cucina con finestra bassa

Arredamento

Come arredare un bagno

Arredamento

Come arredare col metodo minimalista

Ristrutturazione

Come installare un camino a gas senza canna fumaria

Arredamento

Come scegliere una cornice

Economia Domestica

Come posizionare in modo corretto le luci nelle stanze