Come Utilizzare Un Pannello Di Legno Come Arredamento

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il legno al giorno d'oggi è tornato ad essere uno dei materiali più in voga nelle case moderne, spesso accompagnato da altri elementi di design (come molti metalli, o il granito). Se vi ritenete da sempre dei grandissimi amanti delle ultime tendenze riguardanti l'arredamento (o come lo chiamano al giorno d'oggi, l'interior design), e se avete deciso che volete cimentarvi nella splendida avventura dell'arredamento "fai da te", questa guida è proprio quello che fa al caso vostro. In questa breve (ma altrettanto utile) guida, infatti, vi mostrerò come utilizzare un pannello di legno che funge come bacheca e allo stesso momento come renderlo un pezzo unico dell'arredamento.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • smalto bianco
  • pennello
  • nastro adesivo
  • decori
  • ganci
36

Prima di tutto è opportuno sapere che, per poter iniziare questo lavoro, dobbiamo innanzitutto munirci di un pannello di legno; possiamo anche indirizzare la nostra scelta verso l'uso di pannelli derivati dal legno che stanno avendo uno sviluppo notevole in quanto possiedono qualità che li rendono spesso preferibili al legno stesso. Iniziamo con il carteggiare lungo tutti i bordi del pannello con l'aiuto della carta abrasiva, prestando molta attenzione a non danneggiarlo con troppi sfregamenti. In seguito togliamo i residui della lavorazione che abbiamo appena effettuato.

46

Per eliminare i residui del carteggio precedente, utilizziamo un panno che sia molto pulito, in modo da non lasciare segni o macchie evidenti sul nostro pezzo in lavorazione. Successivamente, usando il pennello, stendiamo un fondo bianco con il rispettivo smalto colore bianco, lasciamo asciugare all'aria per tutto il tempo che questo richiede, senza scaldare, ma lasciando a temperatura ambiente. Una volta che la procedura è ultimata, montiamo sul retro i relativi ganci per poterlo appendere alla nostra parete.

Continua la lettura
56

Infine, per poter decorare e personalizzare il nostro nuovo ed originale pannello, abbiamo la possibilità di utilizzare tutto ciò che desideriamo, sfruttando tutto quello che ci detta la nostra fantasia. Possiamo attaccare le varie decorazioni utilizzando del nastro adesivo, per esempio, oppure possiamo decidere di cercare in commercio tanti colori, da disporre successivamente come più ci aggrada. Un'idea molto originale può essere quella di utilizzare delle fotografie personali, o anche alcuni ritagli di vecchi o nuovi giornali, dei pezzi di stoffa; tutto questo rallegrerà il nostro pannello di legno e darà un tocco allegro, personale e colorato alla nostra parete. Ora non ci resta che goderci il vostro nuovo elemento di design in casa nostra!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come installare i pannelli di legno su una parete

Arredamento

Come abbinare l'arredamento classico e moderno

Arredamento

Come usare stampe e quadri per l'arredamento

Arredamento

Come arredare il bagno in stile indiano

Arredamento

Pareti di legno: consigli di arredamento

Ristrutturazione

Come realizzare una nicchia nel muro

Arredamento

Come realizzare un portabottiglie con i pallets

Arredamento

Come ravvivare un arredamento dai colori neutri

Arredamento

Come scegliere i quadri e le decorazioni per le pareti

Ristrutturazione

Guida agli infissi per la casa