Come utilizzare un bollitore elettrico

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il bollitore elettrico è un contenitore generalmente in plastica o acciaio, con all'interno una resistenza che riscalda l'acqua portandola ad ebollizione. È costituito da una brocca con coperchio incernierato che si appoggia su una base che gli dà l'alimentazione elettrica. Il bollitore può essere molto utile per chi ama bere spesso tisane o tè, perché l’acqua arriva al punto di ebollizione in modo molto più rapido rispetto a quando si mette sul fuoco in una pentola. Esistono in commercio moltissimi tipi di bollitori elettrici, che normalmente si distinguono tra quelli per uso domestico a quelli di dimensioni ridotte da viaggio. Nella seguente guida vedremo come utilizzare questo elettrodomestico.

26

Se non avete mai adoperato il bollitore ancora nuovo, eliminate tutta la carta presente per l'imballaggio, quindi lavatelo (senza sapone) sotto il flusso dell'acqua corrente stando bene attenti ad evitare di bagnare l'attacco della presa in cui viene applicato il cavo della corrente. Prima di bollire l'acqua che dovrete adoperare per gli alimenti, fate un procedimento a perdere; riempite quindi l'interno (a massima capienza) di acqua ed applicate il cavo, inserendolo nella presa elettrica, e accendete il pulsante. Basterà semplicemente attendere il tempo necessario per portare l'acqua alla temperatura di ebollizione.

36

Nella maggior parte dei modelli, il pulsante dello spegnimento si attiva autonomamente non appena viene raggiunta la temperatura massima. Se dovete acquistare un bollitore, accertatevi che ne sia provvisto. A questo punto potete usare l'acqua per la preparazione di un buon tè, per la camomilla o per qualsiasi altra bevanda calda, semplicemente versando l'acqua dentro la teiera o nella tazza in cui avrete inserito la bustina desiderata.

Continua la lettura
46

È possibile adoperare il bollitore elettrico anche per riscaldare più velocemente l'acqua per la pasta: non appena l'acqua avrà raggiunto la temperatura, versatela nella pentola e proseguite in essa la cottura della pasta. Se adoperate il bollitore ogni giorno, è necessario un lavaggio accurato almeno ogni due mesi. Per fare questo, sarà sufficiente versare una certa quantità di aceto bianco in modo da coprire interamente la resistenza presente alla base. In questo modo il calcare che inevitabilmente si verrà a formare, verrà sciolto ed eliminato completamente. Dopo una bollitura a perdere, potete utilizzare nuovamente il bollitore.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come decalcificare un bollitore elettrico

Pulizia della Casa

Come pulire il bollitore

Pulizia della Casa

Come pulire un bollitore elettrico

Pulizia della Casa

Come rimuovere il calcare dal bollitore

Pulizia della Casa

Come rimuovere il calcare dal bollitore elettrico

Pulizia della Casa

Come togliere le tracce di calcare

Ristrutturazione

Come verniciare una serranda zincata

Economia Domestica

Come accendere correttamente il barbecue