Come utilizzare l'arancia

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'arancia è il frutto tipico della stagione invernale, ricchissimo di vitamina c, fibre e sali minerali. Grazie all'elevato contenuto d'acqua, circa l'80-90%, le arance sono inoltre delle ottime alleate del nostro peso forma. Oltre al loro utilizzo come alimento o come decorazione dei piatti di portata e dei cocktail, possono essere impiegate per profumare, per decorare la casa, per fare dei liquori e per decorare la casa.
Seguite passo passo questa guida e resterete soddisfatti dai numerosi utilizzi delle arance.

26

Occorrente

  • 2 uova intere
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di farina
  • scorza di 1 arancia grattugiata
  • scorza di un limone grattugiato
  • mezza bustina di lievito vanigliato
  • mezzo bicchiere di latte, mezzo bicchiere di olio di semi
  • zucchero a velo
36

Il loro impiego più comune in cucina è sicuramente sotto forma di spremuta, la scorza è invece l'ingrediente essenziale nella preparazione di tanti dolci e di alcune ben note pietanze culinarie.
Tra le ricette più conosciute nelle quali ritroviamo come ingrediente l'arancia, si ricordano senz'altro la "Torta all'arancia" e "L'anatra all'arancia".

46

In una terrina unisci tutti quanti gli ingredienti e lavora il tutto manualmente con l'aiuto di una frusta o di un mestolo fino a quando non avrai ottenuto una crema omogenea. Riscalda il forno a 160°. Versa la crema nei pirottini o in stampi in silicone per muffin e inforna per 20 minuti circa. Lascia raffreddare e spolvera infine con zucchero a velo.

Continua la lettura
56

Ti sarà sicuramente capitato di cucinare un qualcosa per cui poi in cucina rimanga uno sgradevole odore. Ecco qui un rimedio naturale, molto semplice e a costo zero che puoi utilizzare per eliminarlo con la scorza d'arancia. Taglia un pezzetto di carta alluminio e piegalo sui bordi in modo da formare una piccola scodella. Versa dentro 2 cucchiaini di zucchero, la scorza di un arancia e, se ne hai a disposizione, un po' di cannella in polvere. Metti il tutto sul fornello a fiamma molto bassa e lascia bruciare lentamente. Il profumo che verrà sprigionato eliminerà qualsiasi odore sgradevole presente. Stai attenta a non far bruciare il tutto, bastano 1-2 minuti di "cottura".

66

Liquore dell'impiccato. Questo liquore dallo strano nome è molto facile da fare con una sola arancia non trattata, 1/2 litro di acquavite, 454 g di zucchero in polvere, 1 boccale munto di tappo in sughero e dello spago. Confezionate una sorta di piccolo paniere con lo spago, nel quale chiuderete l'arancia, sospesa come in una navicella. Passate le estremità dello spago attraverso un foro praticato nel tappo di sughero e fate tenere il tutto da una serie di grossi nodi. Riempite il vostro boccale di acquavite e lasciate l'arancia in sospensione tenuta al tappo al di sopra del boccale di acquavite. In circa due mesi l'arancia sarà tutta raggrinzita e dovrà essere eliminata. Farete allora uno sciroppo con l'alcool profumato all'arancia e lo zucchero. Filtrate il tutto e mettetelo in bottiglia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come pulire i sandali in sughero

Pulizia della Casa

Come togliere l'odore di uovo

Pulizia della Casa

Come rimuovere le incrostazioni nel forno

Arredamento

Guida ai pavimenti in sughero

Pulizia della Casa

Come pulire sandali e zoccoli in sughero

Ristrutturazione

Come usare il sughero come isolante

Economia Domestica

Come scegliere il bicchiere in base alla bibita

Arredamento

Come riconoscere l'argenteria d'antiquariato