Come utilizzare l'aceto per il lavaggio in lavatrice

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'aceto non è solo un prodotto usato nella cucina per condire e rendere più saporiti i piatti, ma può essere utilizzato anche per lavare e disinfettare gli indumenti, i materassi oltre ad essere un favoloso ammorbidente. Lo si può utilizzare da solo o in miscele con il bicarbonato e, inoltre, è un potente anticalcare e fa da decalcificante per la lavatrice. Qui vi spiego come utilizzare l'aceto per il lavaggio in lavatrice, non spaventatevi poiché contrariamente a quello che si possa pensare, lavando i capi con questo ingrediente questi non ne assorbiranno l'odore tipico, acido e talvolta fastidioso.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Aceto
  • Lavatrice
35

Utilizzando l'aceto per lavaggi in lavatrice, questi possono essere effettuati sia per capi colorati sia per quelli bianchi. Iniziate con il caricare l'elettrodomestico normalmente, dopo aver chiuso l'oblò, dovete versare nella vaschetta del detersivo una miscela di aceto e acqua nelle dosi di 2/3 e 1/3, per poi versarvi il detersivo. Non vi resta che accendere la lavatrice scegliendo il programma che preferite, in base al tipo di capi lavati. A lavaggio concluso noterete che non solo non vi sarà odore di aceto ma soprattutto un buon odore di pulito in quanto l'aceto tende ad esaltare il profumo del bucato.

45

Un altro metodo è quello di versare direttamente nel cestello della lavatrice mezzo bicchiere di aceto assieme ai vestiti. Date le sue proprietà, non solo riuscirete a fare degli ottimi lavaggi, ma noterete che l'ingrediente, rispetto a capi colorati e neri, tende a ravvivarli e aiuta a non farli scolorire, mentre nel caso di capi bianchi gli dona un aspetto più luminoso e candido.

Continua la lettura
55

Utilizzare l'aceto consente non solo di fare lavaggi economici e quindi risparmiare, aiuta a non inquinare l'ambiente e avere capi perfettamente disinfettati, senza la necessità di utilizzare additivi. Essendo un potente disinfettante rimuove ogni macchia, da quelle che possono essere dovute al sapone a quelle dovute ad altri prodotti chimici che si accumulano sui capi, evita l'elettricità statica e rende le fibre più morbide. Inoltre aiuta a combattere quelle fastidiose macchie dovute a vino caffè, deodorante e salsa di pomodoro. Infine, se volete prendervi cura della lavatrice stessa, il suo uso permette anche di mantenere in perfette condizioni di igiene e pulizia l'elettrodomestico: quando la lavatrice è vuota versate nel cestello una bottiglia di aceto bianco da circa un litro, fatela partire a 90°C senza farle fare la centrifuga. Ripetendo quest'azione una volta al mese riscontrerete che non vi saranno più problemi riguardanti la sua manutenzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come sanificare la lavatrice

Pulizia della Casa

Come preparare in casa uno sbiancante per lavatrice tutelando i colori

Pulizia della Casa

Come prendersi cura della lavatrice

Pulizia della Casa

10 consigli per disinfettare il bucato

Pulizia della Casa

Come pulire la lavatrice con l'aceto

Pulizia della Casa

Come eliminare i germi in lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare e manutenere la lavatrice

Pulizia della Casa

Errori da evitare nell'uso della lavatrice

Economia Domestica

10 regole per utilizzare al meglio la lavatrice

Pulizia della Casa

Come preparare un anticalcare per la lavatrice