Come Utilizzare La Pompa Di Drenaggio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'acqua è un nemico davvero temibile, in grado di allagare in pochi minuti una cantina o un garage interrati. Problemi del genere si verificano principalmente nelle stagioni invernali ed autunnali, data la copiosità delle piogge. Se avete di questi problemi una pompa di drenaggio è ciò che fa al caso vostro. Questo attrezzo serve per eliminare l'acqua che si accumula e grazie a un potente motore la spinge via, lontano dalla zona interessata. Utilizzare questa pompa è davvero semplice, bastano poche mosse per istallarla correttamente nel vostro scantinato ed evitare che si allaghi. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Pompa di drenaggio
  • fascette metalliche
  • Tubo flessibile
37

Una delle cause più comuni di allagamento o di umidità permanente è la rottura di un tubo. È infatti molto facile che un tubo dell'acqua possa rompersi; si creerà quindi un ristagno che dovrà essere rimosso. In questi casi la prima accortezza sarà quella di riparare il danno. Solo a questo punto potrete istallare una pompa di drenaggio per eliminare tutta l'acqua in eccesso. Ci sono diversi tipi e modelli di pompe di drenaggio, ma quella che vi occorrerà è la cosiddetta pompa sommersa. Il suo principio di funzionamento è molto semplice, così come la sua installazione.

47

La pompa in questione presenterà una terminazione sulla quale dovrete attaccare un tubo. Questo sarà quello che espellerà l'acqua dal vostro scantinato. Vi consiglio di utilizzare un tubo flessibile, molto più facile da ripulire e difficilmente intasabile. Sceglietelo della lunghezza più opportuna considerando la distanza tra lo scantinato e il punto in cui dovrà riversare l'acqua. State ben attenti a scegliere inoltre un tubo dal diametro appropriato alla bocchetta che si trova sulla pompa. Quindi assicuratelo ad essa tramite della fascette metalliche.

Continua la lettura
57

Per l'istallazione della vostra pompa di drenaggio, basta portarla nello scantinato e inserirla in un angolino o nelle zone maggiormente soggette ad allagamento. Il tubo flessibile va portato all'esterno dell'abitazione. Non appena lo scantinato inizierà ad allagarsi, il galleggiante di cui è dotata la pompa si innalzerà e chiuderà il circuito elettrico che gestisce l'accensione del motore. La pompa inizierà quindi ad espellere acqua mantenendo così la vostra cantina al sicuro. Questo tipo di pompe possono essere usate anche per pozzetti soggetti ad allagamento. La procedura rimane la stessa. Qualora il livello dell'acqua debba essere eccessivamente alto per attivare l'accensione, vi consiglio di porre la pompa ad un livello più basso rispetto al pavimento. Potreste creare una piccola cavità nel pavimento nella quale sistemerete la vostra pompa. Ricordatevi in questo caso di lasciare sul pavimento il galleggiante.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate una valvola monodirezionale per impedire all'acqua di rientrare in casa quando la pompa si spegne

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 metodi per riutilizzare le acque reflue

Esterni

Come manutenere la pompa per piscine

Economia Domestica

Vantaggi e svantaggi di uno scaldabagno a pompa di calore

Esterni

Come sbloccare una pompa da pozzetto ostruita

Pulizia della Casa

Come cambiare la pompa della lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come sostituire il filtro pompa aspirante della piscina

Esterni

Come scegliere la giusta pompa per piscina

Esterni

Come prelevare l'acqua dal pozzo con l'elettropompa