Come utilizzare la lucidatrice sul pavimento in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avere una casa sempre in ordine e bella da vedere è il sogno di tutte le casalinghe e non solo. Per riuscire in questa 'impresa', però, è necessario rimboccarsi le maniche e darsi da fare, non trascurando il minimo dettaglio. La lucidatura, ad esempio, costituisce in tutto e per tutto una parte importante della manutenzione di un pavimento in legno. Avere infatti uno strato protettivo dove si cammina quotidianamente aiuta a mantenere intatto il pavimento. Per una lucidatura ottimale, è bene servirsi dell'attrezzo apposito, ovvero una lucidatrice. Nella guida che segue, a tal proposito, vi sarà spiegato come utilizzare tale strumento nel migliore dei modi.

26

Occorrente

  • Lucidatrice
36

Preparate il materiale necessario

I pavimenti in legno necessitano di trattamenti adeguati, altrimenti si corre il rischio di rovinarli irrimediabilmente con il costante passeggio. I trattamenti possono essere effettuati manualmente o tramite la lucidatrice, che in questi momenti rappresenta un valido ausilio. Ne esistono di vari tipi, ma la più adatta per il materiale in questione è quella dotata di spazzole oscillanti e rotanti, le quali possono svolgere una doppia azione, poiché riescono a pulire e lucidare contemporaneamente.

46

Collegate la lucidatrice

Innanzitutto bisogna passare della cera sull'intera superficie. È grazie a questo prodotto che l'elettrodomestico potrà offrire un'azione rapida ed ottimale. Dopo aver collegato la lucidatrice all'alimentazione, passatela su tutto il pavimento con un movimento oscillante, sia avanti che indietro. Se si tratta di un ambiente particolarmente esteso, potrebbe essere necessario eseguire un rapido controllo del serbatoio e dei filtri. Nel caso in cui il serbatoio sia piano, deve essere svuotato e reinserito per evitare che l'accumulo possa causare cattivi funzionamenti; se i filtri sono sporchi si possono montare quelli di riserva.

Continua la lettura
56

Passate la lucidatrice sul pavimento

Dopo aver passato la lucidatrice sull'intero pavimento, deve essere scollegata dalla corrente elettrica per ragioni di sicurezza ed è necessario effettuare una manutenzione della stessa pulendo le parti utilizzate. Alla fine, si può passare in rassegna il parquet per vedere se tutte le zone sono state lavorate ugualmente bene. Se ci sono delle parti più opache di altre, non è il caso di pensare al peggio perché ciò indica semplicemente un eccesso di prodotto. È possibile tuttavia ripassare la lucidatrice o, in alternativa, pulire il legno con dei prodotti appositi per poi lucidare di nuovo. Non mi resta che augurarvi buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' possibile tuttavia ripassare la lucidatrice o, in alternativa, pulire il legno con dei prodotti appositi per poi lucidare di nuovo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lucidare un pavimento di marmo

Pulizia della Casa

Come pulire una scala in pietra lavica

Economia Domestica

Come fare il trattamento al cotto

Pulizia della Casa

Lucidare il marmo: soluzioni naturali

Ristrutturazione

Come riparare il pavimento

Pulizia della Casa

Come curare il parquet

Pulizia della Casa

Come pulire il marmo con metodi naturali

Pulizia della Casa

Come fare le pulizie condominiali